Il Training on the job è tra le metodologie formative più efficaci per le aziende.
La formazione on the job (detta anche “formazione sul posto di lavoro” o “Training on the job”) è una metodologia formativa svolta in azienda che consente al lavoratore di acquisire nuove competenze osservando e, soprattutto, provando e mettendo in pratica ciò che via via apprende. In altre parole, il training on the job consente di insegnare al lavoratore il modo corretto di svolgere la propria mansione mentre la sta svolgendo.
Cos’è il training on the job?
La formazione sul lavoro può essere:
- non strutturato
di solito non ha un programma di formazione prestabilito quindi il nuovo assunto osserva o lavora a fianco di un collega esperto. Il collaboratore, in qualità di formatore, seleziona i compiti e le attività di training che vuole che il tirocinante impari, di conseguenza funziona meglio per posti di lavoro con responsabilità limitata in un’azienda che richiede ai tirocinanti di svolgere attività ben definite in modo coerente.
- strutturat0
è progettato in un modo ben definito e metodico quindi include un’agenda di formazione chiara con attività e una tempistica per il completamento. Ogni collaboratore completa la stessa agenda di formazione e le stesse attività per un determinato ruolo lavorativo.

5 Vantaggi del Training on the job
Vediamo come un programma di Training on the job ben progettato porta benefici alle organizzazioni.
•Fornire un’esperienza di apprendimento personalizzata.
I nuovi dipendenti imparano a svolgere le attività esattamente nel modo giusto per l’azienda perciò può aiutare i nuovi dipendenti a diventare produttivi più rapidamente.
•Efficienza in termini di costi del training on the job.
Il Training on the job è di solito condotta da colleghi esperti sul posto di lavoro di conseguenza elimina la necessità di assumere costosi formatori esterni o di viaggiare fuori sede.
•Aumentare l’impegno dei lavoratori e la soddisfazione sul lavoro.
Un recente studio di LinkedIn ha scoperto che il 94% degli intervistati rimarrebbe con un’organizzazione più a lungo se questa investisse nelle loro carriere. Un altro studio ha trovato che i dipendenti a cui è stato offerto il Training on the job sono il 30% più felici delle loro carriere rispetto a quelli che non hanno ricevuto alcuna formazione.
•Sviluppare un’officina interna di talenti.
Il Training on the job dà ai vostri lavoratori esperti la possibilità di guidare nuovi colleghi in un quadro strutturato quindi può aiutarvi a preparare i membri del team ad alte prestazioni per un futuro avanzamento.
•Ridurre il turnover.
Attrarre, assumere e mantenere i migliori talenti può essere difficile oggi in molti mercati del lavoro per questo il Training on the job può mostrare sia ai nuovi che agli attuali dipendenti che siete seriamente intenzionati a creare opportunità di lavoro a lungo termine.
3 Indicatori che ti indicano che dovresti iniziare il Training on the job
Se la vostra azienda non è apparsa solo un paio di giorni fa, è probabile che abbiate almeno una formazione di base per i nuovi dipendenti. Tuttavia, ad un certo punto, potrebbe essere necessario istituire un programma di formazione sul lavoro ben pianificato e ben strutturato. Tre indicatori che che ti dicono che dovresti farlo subito sono:
#1: Crescere con il training on the job
Se la vostra organizzazione sta crescendo costantemente e state sperimentando l’aggiunta continua di personale, un programma di Training on the job ben strutturato vi aiuterà a semplificare e accelerare il processo di assunzione dei nuovi dipendenti e aiuterà i vostri nuovi membri del team ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie molto più rapidamente.
#2: Cambiamento con il training on the job
Quando l’azienda cambia il modo di fare affari, questa è un’indicazione importante che la formazione del personale deve essere lanciata. Naturalmente, se non volete essere coinvolti in nuovi problemi ed essere costretti a ritardare i cambiamenti. Il Training on the job può contribuire a ridurre lo stress associato alle innovazioni attraverso:
•Tecnologie nuove o aggiornate sul posto di lavoro
•Pratiche commerciali o obiettivi commerciali
•Politiche o procedure aziendali
•Riorganizzazione dei ruoli o delle responsabilità lavorative
#3: Metriche
Quando le metriche variano dalla norma, è il momento di agire. Il Training on the job può aiutare a rimettervi in pista quando:
•La produttività è in calo
•La soddisfazione del cliente o i livelli di qualità calano
Ricordate che la formazione non è mai un processo unico. Valutate e rivedete i vostri programmi e processi di formazione su base regolare per rimanere allineati alle esigenze organizzative.
Come strutturiamo il training on the job
Quando si progetta qualsiasi tipo di programma di apprendimento, inizia sempre con la fine in mente.
Chiediti:
•Quali sono i nostri obiettivi del training per il programma in generale?
•Quali ruoli lavorativi beneficerebbero maggiormente dell’OJT?
•Quali sono le qualifiche, le nozioni, le competenze hard e soft per questi ruoli lavorativi?
•Quali competenze o nozioni hanno di solito i nuovi assunti?
•Quali capacità o nozioni dobbiamo di solito insegnare ai nostri nuovi assunti?
•Quali abilità o nozioni richiedono tipicamente una formazione continua o un affiancamento?
Una volta che hai identificato i tuoi bisogni formativi più pressanti, puoi iniziare a definire le conoscenze o competenze specifiche che la tua OJT dovrebbe includere.
Modalità di formazione
Il passo successivo consiste nell’abbinare le attività di training sul lavoro al metodo di formazione appropriato e quindi per supportare la differenza di attività, è necessario progettare un programma di apprendimento combinato con una mappatura del piano di apprendimento combinato.
Selezione degli strumenti e delle risorse
Un’OJT combinata richiederà una selezione delle risorse, come persone, software, documenti, strumenti, di conseguenza se trascuri questa parte del processo, non avrai i dettagli per creare i giusti materiali di apprendimento.
Materiali
Probabilmente hai già manuali, SOP e altra documentazione, o almeno sai come assemblarli. Quindi ci concentreremo sulla progettazione di corsi eLearning interattivi che sono un potente strumento di apprendimento. Quando si tratta di sviluppo del corso, si hanno tre scelte di base:
1.È possibile esternalizzare la creazione di contenuti a un fornitore terzo.
Il più grande vantaggio dell’outsourcing è che ti può aiutare a “far partire” il tuo progetto velocemente ma l’outsourcing è il modo più costoso per sviluppare contenuti, e puoi aspettarti che le tariffe del tuo fornitore cambino, in base al tipo di competenze di progettazione di cui hai bisogno.
2.È possibile acquistare il materiale didattico esistente.
L’acquisto di contenuti esistenti è il modo più rapido per impostare un programma di studi ed è notevolmente meno costoso dell’outsourcing.
3.Puoi creare il contenuto in-house.
Costruire il tuo contenuto di apprendimento in-house è spesso la soluzione più conveniente e pratica.
La squadra
Assicurati di schierare la tua squadra di allenatori, mentori e dipendenti esperti che dovrebbe avere le competenze necessarie per controllare la qualità dei materiali di formazione per l’accuratezza e una volta che il team è pronto, è il momento di caricare il contenuto e lanciare il programma di formazione.
Valutazione
Gli esperti della formazione professionale tipicamente monitorano l’apprendimento e i risultati basati sulle prestazioni dei tirocinanti a intervalli di 30, 60 e 90 giorni.
Training on the job: considerazioni finali
I vantaggi del training on job vanno oltre la formazione per nuovi assunti. Un programma ben progettato segnala l’impegno della tua azienda nell’apprendimento, che può aiutarti ad attrarre e mantenere i migliori nuovi dipendenti. La formazione offre anche ai dipendenti altamente performanti la possibilità di guidare i loro nuovi collaboratori. Insieme al nuovo piano di assunzione esistente, la formazione on the job può garantire che i tirocinanti si sentano stimati e motivati a realizzarsi nel corso della loro carriera con la tua azienda.