Loading...
Training on the job2023-05-05T14:26:19+00:00

Il Training on the job è tra le metodologie formative più efficaci per le aziende.

La formazione on the job (detta anche “formazione sul posto di lavoro” o “Training on the job”) è una metodologia formativa svolta in azienda che consente al lavoratore di acquisire nuove competenze osservando e, soprattutto, provando e mettendo in pratica ciò che via via apprende. In altre parole, il training on the job consente di insegnare al lavoratore il modo corretto di svolgere la propria mansione mentre la sta svolgendo.

Cos’è il training on the job?

La formazione sul lavoro può essere:

  •  non strutturato

di solito non ha un programma di formazione prestabilito quindi il  nuovo assunto osserva o lavora a fianco di un collega esperto. Il collaboratore, in qualità di formatore, seleziona i compiti e le attività di training che vuole che il tirocinante impari, di conseguenza funziona meglio per posti di lavoro con responsabilità limitata in un’azienda che richiede ai tirocinanti di svolgere attività ben definite in modo coerente.

  • strutturat0

è progettato in un modo ben definito e metodico quindi  include un’agenda di formazione chiara con attività e una tempistica per il completamento. Ogni collaboratore completa la stessa agenda di formazione e le stesse attività per un determinato ruolo lavorativo.

La Formazione digitale

I tirocinanti lavorano direttamente sotto la supervisione di un capo del team, di un supervisore o di un manager che fornisce un ciclo di feedback costruttivo al tirocinante e spiega chiaramente ogni concetto rispondendo alle domande sul processo generale.

Questo metodo può essere offerto sia ai dipendenti già presenti che ai nuovi assunti. Gli stage per i dipendenti già presenti spesso si concentrano sugli aspetti teorici e pratici di un ruolo lavorativo e possono essere principalmente a scopo di osservazione. Gli stage per i nuovi assunti sottolineano anche la teoria e la pratica, mentre richiedono anche ai tirocinanti di mettere un po’ di tempo “sul campo”.

Il buddy system accoppia il tirocinante con un membro della squadra al suo stesso livello, invece di un leader di conseguenza offre al tirocinante l’opportunità di osservare come le attività lavorative vengono svolte in un contesto reale. Funziona meglio quando il lavoratore esperto è un abile comunicatore che può dimostrare come usare le migliori pratiche già approvate.

Lo shadowing è quando un nuovo assunto accompagna un collaboratore esperto per un periodo di tempo per vedere come il collaboratore struttura la sua giornata ed esegue i normali compiti lavorativi perciò il tirocinante non partecipa alle attività di lavoro ma deve  ascoltare e imparare.

La rotazione del lavoro o gli incarichi sotto stress collocano gli individui di un reparto di un’azienda in un diverso ruolo lavorativo per un determinato periodo di tempo e sono un buon modo per dare ai dipendenti altamente performanti l’esposizione a nuove aree dell’azienda.

Le attuali tecnologie di apprendimento consentono alle organizzazioni di formare i propri dipendenti online tramite i moduli eLearning che corrispondono ad una strategia di apprendimento combinata potrebbe richiedere ai dipendenti di dedicare 10-15 minuti al giorno.

VR e AR sono le prossime generazioni di tecnologie di apprendimento di alta qualità, infatti, con una cuffia VR, un tirocinante può sperimentare una simulazione di apprendimento tridimensionale di alta qualità in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

5 Vantaggi del Training on the job

Vediamo come un programma di Training on the job ben progettato porta benefici alle organizzazioni.

Fornire un’esperienza di apprendimento personalizzata.

I nuovi dipendenti imparano a svolgere le attività esattamente nel modo giusto per l’azienda perciò può aiutare i nuovi dipendenti a diventare produttivi più rapidamente.

Efficienza in termini di costi del training on the job.

Il Training on the job è di solito condotta da colleghi esperti sul posto di lavoro di conseguenza elimina la necessità di assumere costosi formatori esterni o di viaggiare fuori sede.

Aumentare l’impegno dei lavoratori e la soddisfazione sul lavoro.

Un recente studio di LinkedIn ha scoperto che il 94% degli intervistati rimarrebbe con un’organizzazione più a lungo se questa investisse nelle loro carriere. Un altro studio ha trovato che i dipendenti a cui è stato offerto il Training on the job sono il 30% più felici delle loro carriere rispetto a quelli che non hanno ricevuto alcuna formazione.

Sviluppare un’officina interna di talenti.

Il Training on the job dà ai vostri lavoratori esperti la possibilità di guidare nuovi colleghi in un quadro strutturato quindi può aiutarvi a preparare i membri del team ad alte prestazioni per un futuro avanzamento.

Ridurre il turnover.

Attrarre, assumere e mantenere i migliori talenti può essere difficile oggi in molti mercati del lavoro per questo il Training on the job può mostrare sia ai nuovi che agli attuali dipendenti che siete seriamente intenzionati a creare opportunità di lavoro a lungo termine.

3 Indicatori che ti indicano che dovresti iniziare il Training on the job

Se la vostra azienda non è apparsa solo un paio di giorni fa, è probabile che abbiate almeno una formazione di base per i nuovi dipendenti. Tuttavia, ad un certo punto, potrebbe essere necessario istituire un programma di formazione sul lavoro ben pianificato e ben strutturato. Tre indicatori che che ti dicono che dovresti farlo subito sono:

#1: Crescere con il training on the job

Se la vostra organizzazione sta crescendo costantemente e state sperimentando l’aggiunta continua di personale, un programma di Training on the job ben strutturato vi aiuterà a semplificare e accelerare il processo di assunzione dei nuovi dipendenti e aiuterà i vostri nuovi membri del team ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie molto più rapidamente.

#2: Cambiamento con il training on the job

Quando l’azienda cambia il modo di fare affari, questa è un’indicazione importante che la formazione del personale deve essere lanciata. Naturalmente, se non volete essere coinvolti in nuovi problemi ed essere costretti a ritardare i cambiamenti. Il Training on the job può contribuire a ridurre lo stress associato alle innovazioni attraverso:
Tecnologie nuove o aggiornate sul posto di lavoro
Pratiche commerciali o obiettivi commerciali
Politiche o procedure aziendali
Riorganizzazione dei ruoli o delle responsabilità lavorative

#3: Metriche

Quando le metriche variano dalla norma, è il momento di agire. Il Training on the job può aiutare a rimettervi in pista quando:

La produttività è in calo
La soddisfazione del cliente o i livelli di qualità calano

Ricordate che la formazione non è mai un processo unico. Valutate e rivedete i vostri programmi e processi di formazione su base regolare per rimanere allineati alle esigenze organizzative.

Come strutturiamo il training on the job

Quando si progetta qualsiasi tipo di programma di apprendimento, inizia sempre con la fine in mente.

Chiediti:
•Quali sono i nostri obiettivi del training per il programma in generale?
•Quali ruoli lavorativi beneficerebbero maggiormente dell’OJT?
•Quali sono le qualifiche, le nozioni, le competenze hard e soft per questi ruoli lavorativi?
•Quali competenze o nozioni hanno di solito i nuovi assunti?
•Quali capacità o nozioni dobbiamo di solito insegnare ai nostri nuovi assunti?
•Quali abilità o nozioni richiedono tipicamente una formazione continua o un affiancamento?

Una volta che hai identificato i tuoi bisogni formativi più pressanti, puoi iniziare a definire le conoscenze o competenze specifiche che la tua OJT dovrebbe includere.

Modalità di formazione

Il passo successivo consiste nell’abbinare le attività di training sul lavoro al metodo di formazione appropriato e quindi per supportare la differenza di attività, è necessario progettare un programma di apprendimento combinato con una mappatura del piano di apprendimento combinato.

Selezione degli strumenti e delle risorse

Un’OJT combinata richiederà una selezione delle risorse, come persone, software, documenti, strumenti, di conseguenza se  trascuri questa parte del processo, non avrai i dettagli per creare i giusti materiali di apprendimento.

Materiali

Probabilmente hai già manuali, SOP e altra documentazione, o almeno sai come assemblarli. Quindi ci concentreremo sulla progettazione di corsi eLearning interattivi che sono un potente strumento di apprendimento.  Quando si tratta di sviluppo del corso, si hanno tre scelte di base:

1.È possibile esternalizzare la creazione di contenuti a un fornitore terzo.

Il più grande vantaggio dell’outsourcing è che ti può aiutare a “far partire” il tuo progetto velocemente ma l’outsourcing è il modo più costoso per sviluppare contenuti, e puoi aspettarti che le tariffe del tuo fornitore cambino, in base al tipo di competenze di progettazione di cui hai bisogno.

2.È possibile acquistare il materiale didattico esistente.

L’acquisto di contenuti esistenti è il modo più rapido per impostare un programma di studi ed è notevolmente meno costoso dell’outsourcing.

3.Puoi creare il contenuto in-house.

Costruire il tuo contenuto di apprendimento in-house è spesso la soluzione più conveniente e pratica.

La squadra

Assicurati di schierare la tua squadra di allenatori, mentori e dipendenti esperti che dovrebbe avere le competenze necessarie per controllare la qualità dei materiali di formazione per l’accuratezza e una volta che il team è pronto, è il momento di caricare il contenuto e lanciare il programma di formazione.

Valutazione

Gli esperti della formazione professionale tipicamente monitorano l’apprendimento e i risultati basati sulle prestazioni dei tirocinanti a intervalli di 30, 60 e 90 giorni.

Training on the job: considerazioni finali

I vantaggi del training on job vanno oltre la formazione per nuovi assunti. Un programma ben progettato segnala l’impegno della tua azienda nell’apprendimento, che può aiutarti ad attrarre e mantenere i migliori nuovi dipendenti. La formazione offre anche ai dipendenti altamente performanti la possibilità di guidare i loro nuovi collaboratori. Insieme al nuovo piano di assunzione esistente, la formazione on the job può garantire che i tirocinanti si sentano stimati e motivati a realizzarsi nel corso della loro carriera con la tua azienda.

CORSI SUGGERITI: per sviluppare competenze nel settore della digital communication!

Corso Sviluppo siti Web con WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System) modulare basato sul linguaggio Php. E’ tra i più usati al mondo per la realizzazione di siti web. Non richiede particolari conoscenze di programmazione. Ha una parte core e una parte di funzioni avanzate che si attivano tramite i plugin o composer come Elementor, Wp Bakery ed altri.

Alla fine di questo prezioso corso base di WordPress riuscirai a creare e gestire un sito web in completa autonomia e a sfruttare l’interfaccia grafica di WordPress per amministrare ogni aspetto e funzionalità del sito.

Al termine del tuo percorso di studente sarai in grado di:

  • Installare e configurare WordPress
  • Creare e gestire i principali servizi offerti da un sito Web
  • Utilizzare e personalizzare i principali strumenti, servizi e plugin di wordpress

Prerequisiti

Rudimentale conoscenza di HTML e CSS: è inoltre consigliata (anche se non obbligatoria) la frequentazione del corso “Web design” con particolare attenzione al modulo HTML/Css, metalinguaggi utili a personalizzare nei dettagli le pagine create dal sistema di amministrazione dei contenuti WordPress.

Obiettivi

Il corso WordPress ha l’obiettivo di insegnare agli studenti l’utilizzo del potente e diffusissimo framework WordPress per la realizzazione di siti web, con un focus principale, oltre che sull’interfaccia di amministrazione, anche su tutti i concetti che stanno alla base di questa piattaforma di sviluppo Web.

Se hai esigenza di sviluppare siti Web, e-commerce o portali, ti ricordiamo che SinerVis Consulting ha anche una divisione sviluppo molto strutturata, ed è in grado di fornirti supporto e soluzioni per lo sviluppo di qualsiasi sito o progetto Web. Dal sito vetrina al grande portale, passando per gestionali online e CRM.

PROGRAMMA

  • Unità Didattica 1 – Introduzione a WordPress
  • Unità Didattica 2 – Installare WordPress
  • Unità Didattica 3 – Configurazione di Base
  • Unità Didattica 4 – Temi di WordPress
  • Unità Didattica 5 – Il Content Management con WordPress
  • Unità Didattica 6 – Usare le Categorie e i Tags
  • Unità Didattica 7 – I Commenti
  • Unità Didattica 8 – Configurazioni Avanzate: Personalizzare WordPress con Temi, Widget, Pagine
  • Unità Didattica 9 – I Plugin

Corso sul  Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una branca del marketing online che si è sviluppata dopo la prepotente crescita e diffusione di alcuni social network. Primo fra tutti Facebook, nato come punto di incontro online, nel tempo è diventato un potente mezzo di marketing. Se ne sono aggiunti altri, come ad esempio Twitter, spesso definito social network quando in realtà è un microblog, resta comunque uno mezzo per comunicare rapidamente con il proprio target. Un excursus sui principali canali utilizzati dal Social Media Marketing per diffondere il brand, curare l’immagine e fornire un aiuto per poter entrare in contatto con i clienti reali o potenziali. Per ogni tipologia di prodotto, servizio e azienda è necessario calibrare in maniera corretta l’uso dei social, non tutti vanno bene, ma tutti hanno bisogno dell’analisi di una strategia tagliata sulle esigenze.
Durante il corso verranno analizzate le migliori strategie di utilizzo dei social network e come poterle sfruttare e differenziare da un social network all’altro, affinchè possano, sinergicamente, diffondere al meglio l’attività che si intende promuovere.

Prerequisiti

Per frequentare il corso di social media marketing non è richiesto alcun prerequisito particolare, se non una buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi e dei browser di navigazione.

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti, gli strumenti base per poter operare con efficacia sui più diffusi social network, al fine di poterli utilizzare per scopi promozionali e mantenere i giusti contatti con la clientela o potenziale tale.

PROGRAMMA

Unità Didattica 1: Il Social Media Marketing

  • Cos’è il Il social media marketing (SMM)
  • Perché è utile il social media marketing
  • Le aziende italiane e i social media
  • Come si può utilizzare al meglio il social media marketing?
  • Quali vantaggi può portare l’apertura di un social network
  • Come affrontare la sfida della reputazione online

Unità Didattica 2 – Facebook

  • Facebook per le aziende
  • Profilo o pagina?
  • Realizzare una copertina accattivante
  • Strumenti per fondere in modo dinamico foto del profilo e copertina
  • Scrivere per facebook
  • Lo stile editoriale dei contenuti
  • Come articolare le gallerie fotografiche
  • Creare note ed eventi efficaci
  • Invitare in solo colpo tutti gli amici ad un evento
  • Trasformare un profilo in pagina
  • Come unire più pagine fra loro
  • Inglobare diversi social all’interno di Facebook
  • Creare un gruppo efficace in Facebook

Unità Didattica 3 – Twitter

  • Come impostare l’account
  • Come ottenere visibilità su Twitter
  • Come personalizzare lo sfondo
  • Come creare una testatina grafica
  • Quando e come postare
  • Analizzare l’efficacia dei tweet con TweetReach
  • Perchè un’azienda dovrebbe usare Twitter per fare Marketing
  • Scrivere Tweet Virali che vengano retweettati diverse volte
  • I brand di successo su Twitter

Unità Didattica 4 – Panoramica sugli altri social Network

  • Pinterest
  • YouTube
  • Instangram
  • Tumblr

Corso di Google Ads e Google Analytics

Conoscere Google Ads è importante per presentarsi come professionista nel mercato del web marketing. Un numero sempre più grande di aziende richiede la competenza in advertising a pagamento sui motori di ricerca. Alla gestione del budget affidato, deve essere affiancata un’analisi strategicamente importante tramite Google Analytics, la piattaforma di tracking più diffusa. Questo corso in advertising online e web analytics risponde in maniera pratica ed efficace a questa esigenza: ottimo per chi deve iniziare o per chiunque voglia approfondire l’argomento per migliorare la gestione delle campagne Google in autonomia.

PROGRAMMA

Modulo 1 – Analytics

Introduzione alle Analytics

  • Panoramica sui software per la statistiche degli accessi ai siti web: come funzionano
  • Attivazione di un account Analytics e configurazione dello stesso per l’utilizzo sui siti scelti
  • Introduzione ad Analytics e panoramica sull’interfaccia: Dashboard
  • Utilizzo di Analytics in accoppiamento con Adwords

 Menù Visitatori

  • Panoramica
  • Analisi comparativa
  • Overlay mappa
  • Nuovi e di ritorno
  • Andamento visitatori
  • Fedeltà dei visitatori
  • Funzionalità del browser
  • Proprietà rete
  • Mobile
  • Personalizzazione delle statistiche dei visitatori

Sorgenti di traffico

  • Panoramica
  • Traffico diretto
  • Siti referenti
  • Motori di ricerca
  • Parole chiave
  • Campaigns
  • Versioni annuncio

Contenuti

  • Panoramica
  • Contenuti principali
  • Contenuto per titolo
  • Dettaglio contenuto
  • Pagine di destinazione principali
  • Pagine di uscita principali

Ricerca su sito

  • Panoramica
  • Termini di ricerca
  • Pagine iniziali
  • Pagine di destinazione
  • Categorie
  • Visualizzazione andamento

Monitoraggio eventi

  • Panoramica
  • Categorie
  • Azioni
  • Etichette
  • Visualizzazione andamento
  • Nomi host

Concetto di Obiettivo, e impostazione e verifica degli stessi sul sito oggetto delle statistiche

  • Panoramica
  • Totale conversioni
  • Tasso di conversione e relativa verifica
  • Percorso inverso per l’obiettivo
  • Valore obiettivo
  • Canalizzazioni abbandonate obiettivo
  • Visualizzazione canalizzazione
  • Cenni all’utilizzo dei rapporti personalizzati
  • Gestione dei grafici in Analytics e visualizzazione di più serie sulla stessa pagina
  • Imparare ad estrarre e leggere solo i dati utili
  • Configurazione dello stesso account per la gestione di più siti

Modulo 2 – Adwords

Modulo 3 – Indicizzazione

  • Unità didattica 1 – Panoramica Sui Motori di ricerca
  • Unità didattica 2 – Posizionarsi sui motori
  • Unità didattica 3 – Come pianificare l’ottimizzazione
  • Unità didattica 4 – Tecniche di posizionamento
  • Unità didattica 5 – Aumentare la popolarità del sito

Corso di web marketing

Il Master in Web Marketing prepara lo studente a comprendere il funzionamento di tutti i più importanti strumenti digitali per la promozione di Brand/Aziende/Attività.

I moduli del corso attraversano tutte le discipline fondamentali del web marketing: posizionamento sui motori di ricerca, advertising su Google e altre piattaforme, strategie di comunicazione sui social network come Facebook, Instagram, Linkedin ed altri.

Il corso di web marketing fornisce tutte le nozioni indispensabili per comprendere il funzionamento di un motore di ricerca al fine di poter “scalare” la serp e cercare di arrivare tra i primi posti per tutte le parole chiave di interesse in relazione al sito da promuovere. Oltre all’ottimizzazione seo, vengono anche affrontati temi legati alla promozione online tramite e-mail marketing e attività pay-per-click con un particolare focus sulla sem attraverso Google Ads. E’ inclusa in questo corso anche la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione Google Ads.

Prerequisiti

Per frequentare il master in Web Marketing non è necessario alcun prerequisito particolare a parte un buon utilizzo di Internet.

Obiettivi

Comprendere il funzionamento dei principali strumenti messi a disposizione dalla Rete, al fine di promuovere su Internet la propria attività/azienda/persona.

PROGRAMMA

Modulo 1 – SEO/SEM ed E-mail Marketing

  • Unità didattica 1 – Internet e il web
  • Unità didattica 2 – HTML/CSS
  • Unità didattica 3 – I motori di ricerca
  • Unità didattica 4 – SEO e SEM
  • Unità didattica 5 – Web Advertising
  • Unità didattica 6 – Social Media Marketing
  • Unità didattica 7 – E-mail marketing
  • Unità didattica 8 – Accessibilità e usabilità dei siti web
  • Unità didattica 9 – E-commerce

Modulo 2 – Web Marketing Avanzato

  • Unità didattica 1 – Digital transformation
  • Unità didattica 2 – Content Management
  • Unità didattica 3 – Architettura dell’informazione
  • Unità didattica 4 – Strategie avanzate di posizionamento
  • Unità didattica 5 – Creare contenuti virali
  • Unità didattica 6 – Strumenti avanzati

Corso seo – sem base

Comprendere il funzionamento di tutti i più importanti strumenti messi a disposizione sul Web per fare promozione del proprio Brand/Azienda/Attività, è ormai diventato un must per chiunque desideri promuoversi tramite il Web. Questo corso, tra l’altro, fornisce tutte le nozioni indispensabili per comprendere il funzionamento di un motore di ricerca al fine di poter “scalare” la serp di google o altri motori e cercare di arrivare tra i primi posti per tutte le parole chiave di interesse in relazione al sito da promuovere. Vengono anche affrontati temi legati alla promozione online tramite e-mail marketing e attività pay-per-click come Adword.

Prerequisiti

Per il corso base Seo & Sem non sono necessari prerequisiti particolari, a parte una buona dimestichezza nell’utilizzo di Internet.

Obiettivi

Comprendere il funzionamento dei principali strumenti messi a disposizione dalla Rete, al fine di promuovere su Internet la propria attività/azienda/persona.

PROGRAMMA

  • Unità didattica 1- Internet e il web
  • Unità didattica 2 – HTML e CSS
  • Unità didattica 3 – I motori di ricerca
  • Unità didattica 4 – SEO e SEM
  • Unità didattica 5 – Web Advertising
  • Unità didattica 6 – Social Media Marketing
  • Unità didattica 7 – I motori di ricerca
  • Unità didattica 8 – E-mail marketing
  • Unità didattica 9 – Accessibilità e usabilità dei siti web
  • Unità didattica 10 – E-commerce

Corso Integrazione digitale dei processi aziendali

La realtà aziendale di fronte alla rivoluzione digitale in costante espansione ha a disposizione strumenti tecnologici sempre più potenti e sofisticati, orientati all’usabilità e alla semplicità di utilizzo, in grado di espandere in modo considerevole il proprio livello di efficienza e produttività.

Il fenomeno industria 4.0 ha spinto diverse aziende ad introdurre un nuovo livello di innovazione nella propria impresa, poichè conoscere i nuovi strumenti tecnologici è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e realizzare a pieno la digitalizzazione dei propri processi aziendali. Questo percorso mira a guidare le aziende sulla strada della digitalizzazione e dell’innovazione.

Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare a parte una buona dimestichezza con un sistema operativo oltre che un buona conoscenza della rete e dei più importanti servizi e strumenti offerti da Internet stessa.

Obiettivi

Comprendere le nuove potenzialita’ offerte dalle nuove tecnologie, essere in grado di analizzare i processi aziendali nel loro complesso ed individuarne le criticita’, conoscere l’insieme specifico dei nuovi strumenti informatici e i contesti di applicazione, gestire problematiche di sicurezza e privacy.

Modulo 1 – Integrazione digitale dei processi aziendali

Unità Didattica 1 – Introduzione

  • L’innovazione digitale nella realta’ aziendale
  • Cosa si intende per digitalizzazione dei processi
  • Industria 4.0 e modelli di riferimento
  • Strumenti informatici, sicurezza e privacy

Unità Didattica 2 – Analisi

  • Metodologie di analisi dei processi aziendali
  • Tecniche e strumenti per la modellazione
  • Modalita’ di intervista e interfacciamento
  • Rilevamento criticita’ e inefficienze operative
  • Rilevamento problematiche di sicurezza e privacy
  • Progettare la migrazione verso il nuovo sistema digitale
  • Stesura documentazione finale

Unità Didattica 3 – Gestione Documentale

  • Metodi tradizionali per la gestione documentale
  • Strumenti informatici per la condivisione dei documenti in rete
  • Strumenti di indicizzazione di di ricerca
  • Corretta gestione dei ruoli e dei permessi
  • Protezione dei documenti e crittografia
  • Database relazionali e software di gestione
  • Sistemi esterni e cloud computing
  • Tecniche di migrazione e importazione del materiale cartaceo

Unità Didattica 4 – Gestione Processi

  • Strumenti tradizionali per la gestione dei processi
  • Software ERP generici e personalizzati
  • Strumenti per la gestione amministrativa e contabile
  • Strumenti per la gestione logistica e magazzino
  • Strumenti per la gestione dei contatti e CRM
  • Strumenti per la gestione del personale interno e collaboratori
  • Strumenti specifici per la gestione della produzione
  • Strumenti personalizzati per la gestione dei processi interni

Unità didattica 5 – Comunicazione Interna/Esterna

  • Strumenti tradizionali per la gestione della comunicazione
  • Strumenti per la comunicazione interna
  • Strumenti per l’organizzazione dei task e dei calendari
  • Strumenti per la comunicazione interna sincrona e asincrona
  • Strumenti di reportistica e issue tracking
  • Strumenti per riunioni digitali e workshop interni
  • Strumenti per la gestione del sito informativo e la comunicazione con il pubblico
  • Strumenti per la gestione dei social media
  • Strumenti per la gestione del web marketing e newsletter
  • Strumenti per la misurazione e l’analisi delle campagne pubblicitarie

Unità Didattica 6 – Sicurezza e Privacy

  • Regolamento UE e aspetti normativi sulla Data Protection
  • Strumenti per la gestione della privacy secondo standard GDPR
  • Strumenti per il rilevamento delle minacce e la gestione del rischio
  • Sistemi antivirus, backup, disaster recovery e prevenzione delle minaccie
  • Metologie organizzative, adattamento dei processi aziendali e formazione del personale
Torna in cima