
Che cosa è il web marketing?
Progettare una campagna di Web Marketing significa produrre quell’insieme di attività (di marketing) che sfruttano le potenzialità del web per sviluppare la propria rete commerciale, per analizzare i trend di mercato e prevedere il loro andamento e per sviluppare l’offerta aziendale sulla base del profilo del proprio target di riferimento.
Il Web Marketing viene affiancato al Marketing Tradizionale, ovvero quello offline, che l’azienda gestisce in modo parallelo: lo scopo del Web Marketing è quello di dare la massima visibilità all’azienda, al proprio brand e ai prodotti e/servizi realizzati, aumentandone le vendite: è un canale alternativo che l’impresa ha a sua disposizione.
Strumenti e tecniche del web marketing
Gli strumenti e le tecniche che il Web Marketing sfrutta per accrescere e rafforzare la presenza online di un’azienda sono numerosi.
Attraverso la SEO (Search Engine Optimization) è possibile migliorare il posizionamento strategico del sito web, lavorando su quelle parole chiave che identificano perfettamente l’azienda ed i suoi prodotti e/o servizi.
Progettare una campagna di Web Marketing: attività di posizionamento
Viene affiancata quella di promozione, la SEM (Serch Engine Marketing): Facebook Ads e Google Ads sono gli strumenti più utilizzati per promuovere online attraverso campagne a pagamento i prodotti/servizi dell’azienda e per ottenere il massimo ritorno sull’investimento aumentando le vendite.
Un altro strumento molto utilizzato è quello delle campagne DEM, ovvero Direct Email Marketing, per diffondere contenuti utili e comunicare con i clienti e potenziali clienti in modo continuo e costante nel tempo.
La diffusione di contenuti utili e la raccolta di nuovi contatti
Viene realizzata anche attraverso il Social Media Marketing, sfruttando i diversi profili social dell’azienda (Facebook, Twitter, Linkedin) oppure gestendo un Blog aziendale: l’obiettivo anche in questo caso è favorire una diffusione virale di contenuti di qualità per fare in modo che gli utenti in target percepiscano l’impresa come la migliore.
La scelta dello strumento così come la valutazione delle azioni che dovrebbero essere intraprese per migliorare la presenza online dell’azienda non possono essere eseguite senza aver prima effettuato un’analisi strategica prima di progettare una campagna di web marketing.
Creare il piano di web marketing: 5 step fondamentali
Progettare una campagna di web marketing è la fase di realizzazione delle fondamenta sulle quali poserà tutta la tua presenza online. Fallire in questa fase significa costruire un palazzo sulla sabbia. Puoi decidere di avere un sito web, una fanpage Facebook, un canale Youtube, ma se non ti è chiaro l’obbiettivo, i modi e i tempi con cui lo vorrai raggiungere, sappi fin d’ora che stai perdendo tempo. E il tuo tempo è denaro. Quindi parti con il piede giusto e segui queste 5 indicazioni che vogliamo condividere con te.
Progettare una campagna di Web Marketing: obiettivi chiari
Ti deve essere chiaro fin d’ora che la tua presenza sul web non risolverà tutti i problemi dell’azienda. Te lo auguriamo senza dubbio, ma la strada è lunga e tortuosa. Cerca di capire cosa ritieni indispensabile ottenere dal web. Potresti ad esempio voler:
- ottenere visibilità e autorevolezza per il tuo marchio (brand awareness)
- aumentare le vendite
- aumentare gli accessi al tuo sito
- incrementare il numero di fan della tua pagina Facebook
- fornire un servizio di assistenza post vendita ai tuoi clienti
- rispondere alle domande dei clienti
- conoscere le critiche che ottengono i tuoi prodotti/Servizi
E per finire definisci dei termini temporali entro i quali raggiungere il tuo obbiettivo.
Cliente ideale
Ogni tuo prodotto/servizio ha un suo cliente modello. Può essere un giovane, un adulto, un dirigente, una casalinga, una studentessa. Definire qual è il cliente modello significa conoscerne le caratteristiche, il modo di comunicare, la vita sociale, le abitudini. Conoscere il tuo cliente vuol dire parlare la sua lingua e capire i suoi tempi.
Strumenti
Una volta definito il profilo del tuo cliente ideale, il piano di web marketing inizia a prendere forma perché decidi quali canali utilizzare per la tua comunicazione online. I giovani prediligono senza dubbio i social network, un dirigente avrà un occhio di riguardo per Linkedin (il social network professionale), la casalinga predilige il blog, e via dicendo. In tutti i casi il sito web risulta fondamentale, ma il diverso stile che questo avrà, il modo di comunicare, la grafica da utilizzare sarà condizionata dal tuo cliente modello.
Il budget
Il budget lo abbiamo messo al punto 4 perché il tuo impegno economico nel web non può prescindere dall’aver ben chiaro i primi 3 punti. Ogni canale digitale che andrai ad usare ha le sue caratteristiche, oltre che come modo di comunicare, anche a livello economico. I social sono economicamente più leggeri da gestire rispetto ad un sito web, tuttavia rimane a te l’ultima parola in merito al valore da mettere sul tavolo per intraprendere il tuo piano di web marketing.
Progettare una campagna di Web Marketing: analisi dei risultati
Il sito web, i canali social, la newsletter, le campagne sponsorizzate hanno una caratteristica fondamentale e comune: tutti sono analizzabili dal punto di vista dei risultati.
Analizzare i risultati significa:
- capire se il budget è sufficiente
- capire se stai usando gli strumenti di comunicazione giusti
- capire se il cliente modello è veramente quello che tu immaginavi
- capire se i tuoi obbiettivi saranno raggiunti
Ora hai delle solide basi si cui iniziare a costruire le fondamenta del tuo piano di web marketing. Non è un gioco da ragazzi. Non affrontare il web solo perché ci sono anche i tuoi competitor. Devi giocare le tue carte, al meglio. E poi ricorda di analizzare i numeri, sempre. Solo così potrai sapere se hai preso la strada giusta.