Faq

Faq

In informatica Faq (Frequently Asked Questions ovvero domande poste frequentemente) indica la lista predisposta di domande e risposte sui più frequenti problemi di uso di un determinato sito telematico, alla quale si può accedere cliccando su un’icona.

FAQ 1

In questa prima sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti che i nostri clienti ci sottopongono durante gli incontri di consulenza.

IL NOSTRO METODO

  • Come posso avere contezza dei risultati ottenuti?

In relazione agli obiettivi di business che stabiliamo di raggiungere online, definiamo i KPI, Key Performance Indicator, ovvero gli indicatori chiave di performance che ti forniranno i dati più importanti per valutare l’andamento delle strategie di Digital Marketing messe in campo.Periodicamente ti forniremo un report semplice e intuitivo in cui potrai visualizzare l’andamento delle performance, gli obiettivi raggiunti e il ritorno sull’investimento.

  • Quante persone interne al vostro staff lavoreranno sul progetto?

Ogni progetto è a sé. In relazione alle attività da svolgere, alla strategia da realizzare e agli strumenti da utilizzare, al tuo progetto saranno dedicate le figure specializzate più adatte.

  • Quali garanzie potete fornirmi?

Il nostro tipo di lavoro non ci consente di fornirti garanzie certe sui risultati raggiungibili e questo perché in ogni progetto, in ogni strategia entrano in gioco diversi fattori, molti dei quali non dipendono dalla nostra attività. Quel che è certo è che ti garantiamo tutto il nostro impegno e la nostra dedizione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

  • Quale budget devo investire per il mio progetto di business?

Non esiste un budget ideale da destinare al tuo progetto di business online.Gli elementi che influenzano il budget da prevedere sono diversi: gli obiettivi prefissati e in quanto tempo intendi raggiungerli, il mercato di riferimento e il suo livello di competitività e la situazione di partenza del progetto.

  • Quanto tempo è necessario per raggiungere i risultati prefissati?

Ogni attività di Digital Marketing ha dei tempi di realizzazione e di efficacia differenti. Ad esempio, nel caso delle campagne PPC puoi ottenere risultati in tempi brevi ma devi anche considerare che assicurano visibilità e conversioni al tuo brand solo se sono attive. Nel caso delle strategie di posizionamento organico SEO, i primi risultati giungono in tempi mediamente più lunghi ma è anche vero che i benefici sono più duraturi.

  • Quali sono le tempistiche per iniziare a lavorare sul mio progetto di business?

Una volta che avremo definito la base contrattuale, il tuo progetto di business sarà avviato in 7 giorni.

  • Come faccio a sapere quali sono i servizi necessari a raggiungere i miei obiettivi?

Ti aiutiamo noi. Dopo un primo incontro preliminare, in cui ci conosciamo e ci racconti di te, del tuo progetto e delle tue esigenze, avviamo la fase di analisi e di definizione della strategia. Sulla base di questa possiamo definire i servizi e gli strumenti migliori per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

  • È necessario che i singoli servizi previsti dal progetto siano attivati contemporaneamente?

No, non è necessario. La soluzione ideale è poter attivare una strategia integrata, ma possiamo stabilire degli ordini di priorità in funzione degli obiettivi da raggiungere.

  • Offrite solo servizi per la lingua italiana?

No, lavoriamo anche in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.Ci avvaliamo di partner per le altre lingue.

  • Avete dei partner a cui affidate i servizi che non implementate direttamente voi?

Sì, abbiamo dei partner affidabili con cui collaboriamo da anni e a cui affidiamo i servizi che non implementiamo direttamente noi.

  • La vostra agenzia realizza siti internet?

Nell’ottica di una strategia integrata di Digital Marketing offriamo anche il servizio di realizzazione e restyling di siti web.

  • Qual è la durata minima del contratto? Si rinnova automaticamente alla scadenza?

La durata e il rinnovo del contratto rispondono alle richieste del cliente. Considera, tuttavia, che vi sono alcune attività, come la promozione per mezzo di link building e PR online, che necessitano di una durata minima consigliata di 12 mesi.

  • È possibile visionare dei progetti da voi realizzati?

Sì, certo. Ti invieremo un report di alcuni Case Studies. Troverai informazioni sugli obiettivi del cliente, sulla strategia che abbiamo realizzato per raggiungerli e sui risultati ottenuti.

  • In che modo posso avere il vostro supporto in fase di realizzazione della strategia?

Nella nostra agenzia ci prendiamo cura del dialogo e dei rapporti con i nostri clienti.Se hai bisogno di informazioni o di supporto, potrai facilmente contattare il team assegnato al tuo progetto via mail, telefono, Skype o anche usando altri strumenti di conference call.

  • Ho già avuto una pessima esperienza con un’altra agenzia, come faccio a sapere se posso fidarmi di voi?

Nel corso della nostra decennale esperienza, abbiamo sviluppato un approccio con il cliente basato sulla trasparenza e sulla condivisione in itinere dell’andamento delle attività. Sarai parte integrante del progetto e sarai aggiornato costantemente sulle attività che svolgiamo.Inoltre, periodicamente potrai consultare dei report di dati che ti spiegheranno in maniera chiara e intuitiva i risultati ottenuti.

  • Il mio principale competitor adotta una strategia di marketing che reputo vincente. È possibile replicarla anche per la mia azienda?

Replicare la strategia di un’altra azienda non è il modo migliore per ottenere risultati online e per fare la differenza. Analizzare i competitors è un’attività fondamentale, ma non per copiarli, piuttosto per distinguersi.Inoltre, considera che quello che può valere per il loro brand può non essere applicabile al tuo progetto di business. Dipende dalla tua identità aziendale, dai prodotti e servizi che offri, dai tuoi valori e dal tuo target di riferimento. La personalizzazione della strategia di Digital Marketing comincia proprio da qui.

FAQ 2

In questa pagina analizziamo e spieghiamo tantissimi tecnicismi, parole, inglesismi che sono entrati prepotentemente nel gergo quotidiano.
Abbiamo creato questa sezione del sito per spiegare il loro reale ed effettivo significato.

MARKETING

UNA CONSULENZA MARKETING E’ EFFICACE?
Una Consulenza marketing è efficace se, in accordo con i propri obiettivi di marketing, il cliente è in grado di misurare effettivamente i risultati del lavoro svolto dall’Agenzia Marketing.

QUAL’E’ IL COSTO DI UNA CONSULENZA MARKETING?
Il Costo di una Consulenza Marketing è legato soprattutto alle necessità e agli obiettivi dell’Azienda cliente, che possono essere identificati con:
– Obiettivi di Marketing Strategico.
– Obiettivi di Marketing Operativo.
– Obiettivi di Comunicazione, Pubblicità e Promozione.
Se l’Impresa è in Startup, potrebbero esserci esigenze di carattere sia Strategico che Operativo; se l’Impresa è già avviata, potrebbe essere sufficiente l’implementazione del “Marketing Mix” o la realizzazione di un “Piano di Comunicazione”.

QUANTO COSTA UN PIANO DI MARKETING?
Il costo di un piano di Marketing può variare da poche centinaia a diverse migliaia di euro.
I fattori principali che possono determinare il costo di un preventivo per un Piano di Marketing sono:
– Complessità del settore in cui si trova ad operare il business cliente.
– Obiettivi del cliente.
– Timing a disposizione.
– Budget Marketing a disposizione del cliente.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CONSULENZA MARKETING?
Una Consulenza Marketing presenta numerosi vantaggi:
– Corretta analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza.
– Idonea scelta del target.
– Efficace definizione del Posizionamento di Marketing.
– Corretta implementazione del Marketing Mix.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI MARKETING?
Gli obiettivi del marketing possono essere molteplici:
– Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
– Ingresso in un nuovo mercato.
– Incremento del fatturato.
– Incremento del margine commerciale.
– Incremento della notorietà del Brand.

COS’E’ L’ANALISI S.W.O.T.?
Analisi S.W.O.T. (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è un’ analisi di marketing strategico che serve ad identificare i punti di forza ed i punti di debolezza di una determinata Attività, insieme alle opportunità ed alle minacce dell’ambiente/settore nel quale opera l’Attività stessa.
Puoi cimentarti in un’analisi SWOT dividendo in “4” quadranti un foglio di carta (S,W,O,T) ed elencando, in ogni quadrante i relativi fattori considerati.

COSA S’INTENDE PER MARKETING PLAN?
Il Marketing Plan (Piano di Marketing) è il documento fondamentale per studiare ed implementare la Strategia di Marketing di qualsiasi tipo di Attività. Il Marketing Plan è fondamentale perchè fornisce le linee guida del “Business Plan”.

QUALI SONO LE FASI DI UN PIANO DI MARKETING?
Le principali fasi di un Piano di Marketing sono:
– Analisi dell’ambiente competitivo:
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Impresa.
– Definizione degli obiettivi.
– Definizione del Posizionamento di Marketing.
– Implementazione “Marketing Mix” (Prodotto, Prezzo, Comunicazione e Distrbuzione).

COSA S’INTENDE PER MARKETING STRATEGICO?
Quando si parla di Marketing Strategico, si fa riferimento a quella parte del Marketing Plan definita Piano di Marketing Strategico.
Il Marketing Strategico è fondamentale per delineare la Strategia Marketing che la tua impresa sceglierà per conseguire i propri obiettivi di Marketing.
Grazie al Marketing Strategico è possibile definire le linee guida del Posizionamento di Marketing: in cosa si differenzia la mia Azienda rispetto ai concorrenti principali? Quali caratteristiche hanno i miei prodotti/servizi?
Come comunico e promuovo il mio business?

QUALI SONO LE STRATEGIE DI MARKETING?
Le Strategie di Marketing elaborate nella parte analitico-strategica del Marketing Plan possono essere svariate e sono strettamente connesse alla dimensione aziendale, al settore, al tempo a disposizione e agli obiettivi di Marketing.
Elenchiamo le principali:
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio competitivo”.
– Strategia Marketing basata sul “vantaggio di costo”.
– Strategia Marketing fondata sulla differenziazione di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing basata sugli “stili di vita”.
– Strategia Marketing basata sulle partnership.
– Strategia Marketing basata sulla complementarità di prodotto/servizio.
– Strategia Marketing fondata sul Referral Marketing.

COSA S’INTENDE PER MARKETING OPERATIVO?
Scopo del “Marketing Operativo” è l’attuazione delle strategie di marketing decise nel “Piano di Marketing Strategico”.
La sezione del Marketing Plan che si occupa della parte “operativa” è chiamata “Piano Marketing Operativo”.
Con un “Piano di Marketing Operativo” viene implementato il famoso “Marketing Mix” (le “4 P” del Marketing):
– Prodotto.
– Prezzo.
– Distribuzione.
– Comunicazione.

A COSA CORRISPONDONO LE “4P” DEL MARKETING?
Le “4 P” del Marketing fanno riferimento alla parte Operativa di Marketing definita nel “Piano di Marketing Operativo”.
Nello specifico le 4 P si riferiscono a:
– “Product”: Prodotto.
– “Price”: Prezzo.
– “Place”: Distribuzione.
– “Promotion”: Comunicazione.

COME CALCOLARE IL BUDGET MARKETING?
1€ marketing = 10€ fatturato.
Potremmo dire che esiste una correlazione diretta tra il successo di un’azienda e il suo investimento nel marketing: per ogni euro che inserisci nel budget di marketing, dovresti avere un ritorno di 10€ di fatturato.

COSA FA UN’AGENZIA DI MARKETING?
Un’Agenzia di Marketing ( da non confondere con un’Agenzia di Comunicazione ) è un’Agenzia che si occupa sia di Marketing Strategico che di Marketing Operativo.

CONSULENTE MARKETING COSA FA?
Il Consulente Marketing è una Professionista del Marketing con svariati anni di esperienza professionale nei settori: Marketing, Comunicazione e Pubblicitario.
Il Consulente Marketing è in grado di redigere Piani di Marketing, coordinando e supervisionando (in funzione degli obiettivi di Marketing condivisi con l’azienda cliente) le azioni pubblicitarie e di vendita dell’azienda in cui opera.

COME SI DIVENTA CONSULENTE MARKETING?
Per diventare Consulente Marketing servono molti anni di esperienza nella Consulenza Marketing e Commerciale al servizio di Imprese e professionisti di vari settori.
Tuttavia frequentando un Corso di Formazione in Marketing Strategico – Digital Marketing è possibile acquisire importanti basi per per cominciare a svolgere questa professione.

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA “TATTICA” E “STRATEGIA” NEL “MARKETING”?
Il piano di marketing strategico racchiude le linee guida e quindi la strategia per raggiungere gli obiettivi a medio – lungo periodo pianificati dall’azienda.
Il marketing operativo invece si occupa di implementare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di marketing strategico.

CHE COS’E’ L’UP “SELLING”?
L’ «Up-Selling» (vendita “verso l’alto”) è una tecnica di vendita che punta ad offrire al cliente un prodotto/servizio analogo con un maggior valore rispetto al prodotto/servizio che il cliente aveva comprato inizialmente.
ES. Un cliente con un’attività commerciale ha acquistato un “sito vetrina” da una web agency; l’agenzia web propone al cliente un “up grade” del suo attuale sito, inserendo un modulo di “e commerce” per la vendita on line.

CHE COS’E’ IL “CROSS” SELLING?
Il Cross-Selling «vendita incrociata» è una tecnica di vendita che consiste nella vendita di prodotti/servizi collegati (complementari) rendendo l’offerta dell’Azienda più completa rispetto a quella iniziale.
ES. Un salone di bellezza ha acquistato un sito internet da una web agency; l’agenzia web gli propone un’applicazione per la prenotazione on line dei servizi estetici.

QUAL’E’ LA DIFFERENZA TRA UN PIANO MARKETING E UN PIANO WEB MARKETING?
La differenza principale risiede nel fatto che un Piano Web Marketing è contestualizzato all’”ambiente web”: concorrenti, fornitori, comunità online, ecc… mentre il “classico” Piano Di Marketing fa riferimento sia allo scenario “online” che allo scenario “offline”.

COME PREPARARE UN PIANO WEB MARKETING DI UN SITO INTERNET?
Per progettare un efficace Piano di Web Marketing per un sito internet è necessario:
– Analizzare le keywords strategiche del proprio settore
– Scegliere le “focus keywords”
– Analizzare i concorrenti principali online
– Effettuare un’ Analisi S.W.O.T SEO
– Scegliere i nomi dei domini

DIGITAL MARKETING MANAGER, DI COSA SI OCCUPA?
Il Digital Marketing Manager è responsabile dello studio, realizzazione e implementazione della Strategia Digital Marketing dell’Azienda.

ESPERTO SEO SEM, DI COSA SI OCCUPA?
Lo Specialista SEO SEM si occupa sia del posizionamento “organico” (posizionamento “naturale”) dei siti internet su Google (“Search Engine Optimization”), che delle Campagne di “Key Word Advertising” – pubblicità a pagamento sui motori principali di ricerca (“Search Engine Marketing”).

CONTENT MARKETING MANAGER, DI COSA SI OCCUPA?
Il Content Marketing Manager si occupa di creazione, aggiornamento e promozione dei contenuti “digital”, in sinergia con Webmaster, Social Media Manager e Graphic Designer dell’Azienda.

COS’E’ UN PIANO COMMERCIALE?
Il Piano Commerciale o Piano di Vendita (Sales Plan) è il documento aziendale che, nell’ambito del Piano di Marketing d’impresa, traduce le strategie aziendali in una serie di azioni di vendita coordinate.
Possiamo distinguere le fasi principali di un Sales Plan in:
– Elaborazione obiettivi di vendita.
– Studio del Mercato Potenziale.
– Stesura del programma operativo.
– Attuazione del piano vendita.
– Controllo dei risultati.

COSA FA UN’AGENZIA DIGITAL MARKETING?
Un’Agenzia Digital Marketing o Agenzia di Marketing Digitale si occupa della promozione e della crescita on line del Brand dell’azienda cliente. La Mission di una Digital Agency è lo studio – implementazione di Strategie Digital Marketing personalizzate, finalizzate a migliorare la notorietà del Brand cliente tra i consumatori e le comunità online, incrementando numero delle conversioni e delle vendite delle aziende partner.

DIGITAL STRATEGY COS’E’?
La Strategia Digitale di un’Azienda parte dalla comprensione del comportamento di acquisto online del consumatore (“Digital Customer Journey“), per arrivare a instaurare con quest’ultimo una relazione “one to one”, attraverso una corretta integrazione dei canali (“Digital Channels”: Google, sito web, social, blog, e-mail, ecc …) e degli strumenti digitali (“Digital Devices”: desktop, laptop, tablet, smart phone, ecc …) a disposizione.

QUALI SONO LE FASI DI UNA DIGITAL STRATEGY?
Le fasi principali di una Strategia Digitale sono 10:
– Momento di analisi (utilizzo “tools” di analytics).
– Realizzazione, posizionamento e aggiornamento sito web.
– Attività Social Media Marketing.
– Email Marketing.
– Attività su blog interni o di settore.
– Digital PR.
– Google ADS.
– Social ADV.
– Display ADV.
– Proce Comparison.

DIGITAL CUSTOMER JOURNEY COS’E’?
Il Digital Customer Journey (viaggio digitale del cliente) rappresenta il percorso intrapreso dal consumatore durante il suo processo decisionale d’acquisto.
Durante questo “itinerario”, il navigatore, utilizzando diversi “devices” (PC desktop, laptop, smartphone, tablet), cerca informazioni su determinati prodotti/servizi, attraverso diversi canali: motori di ricerca, siti istituzionali, annunci pubblicitari a pagamento (testuali e banner), siti di price comparison, social media, ecc …

PIANO DIGITAL MARKETING COS’E’?
Il Piano di Digital Marketing (o Piano Di Marketing Digitale) è il documento fondamentale per studiare, pianificare e implementare la Strategia Marketing di qualsiasi business online. Il Piano Digital Marketing può essere suddiviso in 11 fasi principali.

DIRECT MARKETING COS’E’?
il Direct Marketing è quella branca del Marketing che, attraverso l’utilizzo di media specifici: e-mail, telefono, visita relazionale, permette la creazione di messaggi personalizzati (“one to one”), garantendo un “follow-up” immediato e una prevedibilità nella misurazione della “redemption” promozionale.

INFLUENCER MARKETING COS’E’?
L’Influencer Marketing consiste nell’”ingaggio” di “Creatori di Contenuti Multimediali” per raggiungere la tua audience, aumentando la consapevolezza del marchio (Brand Awareness) e il traffico sul tuo sito web o blog. Grazie all’efficace utilizzo dei Social Media, gli Influencer Marketing riescono ad instaurare un’efficace relazione di con il tuo target, consentendoti di:
– raggiungere solo i pubblici che ti interessano veramente.
– Instaurare una relazione più “autentica” con i vari pubblici.
– Estendere la fiducia che le persone hanno verso l’influencer direttamente al tuo marchio.
– Percorrere una “scorciatoia” per trasmettere i valori del tuo Brand.

STORYTELLING COS’E’
Lo Storytelling, l’”arte” di raccontare una storia, è una Strategia di Comunicazione persuasiva finalizzata a promuovere un Brand aziendale, attraverso la narrazione di un racconto che susciti legami ad alta intensità emotiva con il proprio pubblico.
Il “Digital Storytelling” consiste nella produzione di contenuti digitali (articoli, video, immagini, podcast, ecc …) che permette a persone, enti o aziende di condividere aspetti della loro storia.

“CLICK & COLLECT” COS’E’?
Il Click and Collect è un’efficace strategia commerciale per Aziende e Imprenditori che hanno almeno un P.to Vendita “fisico”. Grazie al Click & Collect l’azienda “retail” permette al cliente finale di acquistare un prodotto online, ritirandolo successivamente nel punto vendita aziendale o presso altri punti “fisici” convenzionati.

COS’E’ IL “CONTENT MARKETING”?
Il Content Marketing è la strategia digitale che consiste nel creare, aggiornare e condividere contenuti originali di qualità, rilevanti per il proprio target audience. Scopo del Content Marketing è comunicare costantemente con i propri clienti attivi e potenziali, al fine di coinvolgerli, acquisirli e fidelizzarli.

COS’E’ IL “VISUAL CONTENT”?
Il Visual Content è una “tattica” di Content Marketing finalizzata all’utilizzo di: immagini, video, webinar, podcast, newsletter, e-book, infografiche, presentazioni e brochure ecc…, funzionali alla trasmissione e promozione del contenuto audio-visivo e digitale di un determinato Brand.
Scopri utili tool per creare il tuo Visual Content

CHI E’ IL “BUYER PERSONAS”?
Il Buyer Personas è il “ritratto” del tuo cliente ideale; definire il proprio Buyer Personas è importante perchè ti aiuta focalizzarti su contenuti di prodotti/servizi di reale interesse per il tuo target.

INBOUND MARKETING COS’E’?
L’“inbound Marketing” è il processo di Digital Marketing finalizzato alla creazione di contenuti d’interesse per un determinato target, riguardo un determinato prodotto/serizio, su uno specifico canale e in un preciso momento, in modo da generare delle “lead” (richieste informazioni/acquisto) da parte del target stesso.

LEAD GENERATION COS’E’?
La “Lead Generation”, fase “intermedia” del processo di “Inbound Marketing”, ha la finalità di attrarre clienti realmente interessati ad un determinato prodotto/servizio, attraverso la definizione delle Buyer Personas (il cliente ideale), con le loro caratteristiche, le loro necessità, i loro obiettivi.

COS’E’ IL MOBILE MARKETING?
Il “Mobile Marketing” è l’insieme di strategie ed azioni di comunicazione – promozione che vengono veicolate attraverso i dispositivi mobili: smartphone, tablet, ecc … Grazie al Mobile Marketing è possibile intercettare “cluster” di utenti differenti tra loro, in funzione del loro genere, età, geolocalizzazione e comportamento di acquisto. Il Mobile Marketing è particolarmente efficace perchè permette di comunicare direttamente ed in “tempo reale” con i propri target.

IN CHE CONSISTE L’SMS MARKETING?
L’“SMS Marketing” consiste nell’invio di messaggi di testo (SMS) a privati e/o aziende che hanno dato il loro consenso preventivo alla ricezione di queste comunicazioni. Le principali tipologie di messaggi SMS sono: “informativi”, “promozionali” e “alert”.

COS’E’IL MOBILE ADVERTISING?
Il “Mobile Advertising” consiste nell’invio di messaggi o contenuti multimediali ad uno o più clienti potenziali che dispongono di un dispositivio mobile. Queste comunicazioni possono essere veicolate sotto forma d messaggi di testo (più o meno interattivi), che contengono specifici “call to action” (inviati all’azione).

COS’E’ L’APP MARKETING?
L’”APP Marketing” consiste nella creazione e prompozione di APP specifiche sui device mobili.

COS’E’ IL PROXIMITY MARKETING?
Il “Proximity Marketing” o “Hyperlocal Marketing” è una Strategia di Marketing che impiega le tecnologie di localizzazione per comunicare direttamente con i consumatori.

FOLLOW-UP EMAIL COS’E’?
Una mail di Follow-Up (detta anche email “di controllo” o “di verifica”) è l’email che ha la funzione di verificare l’esito di un’azione commerciale effettuata in precedenza. Grazie ad un’email di Follow-Up è possibile conoscere in tempi “ragionevoli” e con maggior precisione, il grado di interesse su un preventivo inviato o su una richiesta di appuntamento commerciale.

COS’E’ IL “LOCAL PACK” DI GOOGLE?
Il Local Pack di Google è quello “snippet” della “SERP” che mostra i primi 3 risultati (Attività Locali) contenente: nome attività, telefono, email ed eventuale sito web. Le informazioni riportate vengono anche chiamate “NAP” (Nome, Address, Phone). Oltre a questi dati, possono essere mostrati anche gli orari di apertura, le recensioni e le domande /risposte degli utenti su una determinata Attività.

COS’E’ UNA “PILLAR PAGE”
Una “pillar page” (“pagina pilastro”) è una pagina di un sito web che tratta in maniera approfondita un determinato argomento, fornendo link ad altre altre pagine interne che trattano tematiche strettamente collegate a quella dalla pagina “pillar”. Il modello “pillar” è utile per la SEO perché promuove la conoscenza e l’autorità dell’autore su una determinata materia, migliorando il flusso di PageRank tramite i link interni.

COS’E’ UNA LANDING PAGE?
Una “landing page” (pagina di atterraggio) è una pagina web ottimizzata su una chiave di ricerca strategica, con la finalità di invitare il navigatore che la legge a compiere un’azione specifica mediante un CTA – “call to action” (richiesta informazioni, acquisto, iscrizione newsletter, ecc …)

QUALI SONO I 4 MICRO-MONENTI DI GOOGLE?
Google definisce “4 micro-momenti” che si verificano quando i navigatori si affidano d’”istinto” ad un device (specialmente al proprio smartphone) avviando una ricerca per soddisfare una necessità specifica.

APP STORE OPTIMIZATION (ASO), COS’E’?
L’ App Store Optimization (ASO) è l’attività finalizzata a massimizzare la visibilità organica, i clic e i download di un’App su Google Play e App Store.

COS’E’ IL “CONTENT AUDIT”?
Il Content Audit è quella fase di Marketing Strategico che consiste nella revisione dei contenuti di un sito web (sia vecchi, che nuovi), con la finalità di migliorarne il “posizionamento organico” sui motori di ricerca, favorendo, contemporaneamente, l’“engagement” (coinvolgimento) ed il “conversion rate” (richieste informazioni, iscrizioni a newsletter, acquisti, ecc …) degli utenti che li leggono.

COS’E’ UN’”ABOUT PAGE”?
La pagina “Chi Siamo” è l’articolo del tuo sito web che racconta la tua storia e quella del tuo Brand, con l’unicità dei prodotti/servizi che offri; un’”About Page” ben congeniata è fondamentale per il tuo business, perchè una storia “originale” e “convincente” può premiare più di un prodotto/servizio eccezionale!

PERCHÉ DEVO RIVOLGERMI A UN’AGENZIA WEB?
Non devi. Ma dovresti. Se hai un’attività, se vuoi vendere un prodotto o un servizio, dovresti rivolgerti a un’agenzia web per pianificare una strategia per il tuo business. Il web dà numerose opportunità e ormai tutti utilizzano internet per trovare quello che cercano. Immaginiamo che anche tu voglia essere trovato. Allora, semplicemente, puoi provare a occuparti tu della parte inerente al web marketing oppure rivolgerti a una web agency che si occupi di te e della tua immagine online.

QUANTO COSTA UN SITO WEB?
Dipende. Il costo di un sito one page sarà differente da quello di un sito vetrina o di un e-commerce. Il costo di un sito web dipende dalla complessità dell’architettura del sito, dal numero delle pagine e da eventuali particolari richieste del cliente.

PERCHÉ BISOGNA FARE SEO A UN SITO WEB?
Realizzare e mettere online un sito web non lo rende necessariamente visibile agli utenti che fanno delle ricerche. Nel web ci sono infinite risorse online corrispondenti a parole chiave e query tra le quali il motore di ricerca fa le sue scelte, mostrando i risultati nelle SERP. L’ottimizzazione SEO di un sito consente di rendere il vostro progetto web conforme ai parametri che piacciono agli algoritmi del motore di ricerca e visibile su traffico organico (non a pagamento) per determinate query. Questo è possibile grazie a varie azioni SEO sul sito.

COME LAVORA UN’AGENZIA SEO?
Crea una strategia SEO per posizionare un sito su traffico organico. Il traffico al quale punta il SEO è un traffico qualificato, vale a dire che intercetta utenti pertinenti e interessati ai tuoi servizi e prodotti.

Varie fasi costituiscono il lavoro SEO, come l’analisi dei competitor, la ricerca di parole chiave pertinenti al campo di attività da ottimizzare, le query di ricerca che utilizzano gli utenti, il grado di competitività che hanno le varie parole chiave, l’ottimizzazione on-site del sito web, il lavoro sui contenuti del sito, il SEO off line, il check e la valutazione delle azioni SEO intraprese.

HO UNA PICCOLA ATTIVITÀ: PUÒ SERVIRMI UNA PAGINA FACEBOOK?
Essere presenti sui social può essere una buona strategia di marketing on line, in questo caso si parla più propriamente di social media marketing, visto che ci riferiamo nello specifico ai social network. Avere una pagina Facebook rappresenta un buon canale per rendersi visibili e per proporre i propri servizi, perché Facebook è, ad oggi, il social più utilizzato dagli utenti. Ciò non toglie che l’efficacia della pagina dipenda anche da altri fattori, quali, ad esempio, l’adeguatezza o meno del servizio a essere presente su Facebook, la creazione di contenuto interessante per il target di riferimento, il coinvolgimento che si riesce a ottenere, l’impostazione corretta delle campagne a pagamento.

VOGLIO AUMENTARE LE VISITE AL MIO SITO: COME POSSO FARE?
Tramite una strategia di web marketing mirata al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non semplifichiamo dicendo: “Facendo SEO”. Ci sono numerosi modi per aumentare le visite a un sito. Si tratta poi di decidere quale sia il migliore, a seconda del campo di attività, del budget e delle tempistiche immaginate per gli obiettivi che vi siete prefissati.

HO UN SITO E SONO PRESENTE SUI SOCIAL: COME MAI NON OTTENGO RISULTATI?
I motivi possono essere vari. Per rispondere a questa domanda sarà necessario analizzare il sito da un punto di vista SEO, di User Experience e di contenuti; per quanto riguarda i social, occorre valutare se è stato scelto il social giusto per la propria attività e se l’uso che ne viene fatto sia corretto o meno. In entrambi i casi, si può valutare la situazione dell’attività, l’uso del marketing online e il mercato di riferimento.

SE FACCIO SEO IL MIO SITO ARRIVA IN PRIMA PAGINA?
Il mito della prima pagina deve essere distrutto. Innanzitutto perché, quando parliamo della prima pagina della SERP, stiamo parlando di più SERP e non di un’unica SERP. Le azioni SEO, tra l’altro, hanno delle tempistiche lunghe, si lavora su prospettive di lungo periodo e non si ottengono risultati immediati. Promettere di arrivare in prima pagina per una determinata keyword è ingannevole. Il lavoro SEO ottimizza il sito per essere indicizzato al meglio dal motore di ricerca, lavorando on page e off page, creando contenuti ad hoc, seguendo protocolli SEO per le pagine e le immagini, studiando parole chiave e query di ricerca, ma non si può quasi mai promettere una prima pagina.

È UTILE FARE PUBBLICITÀ A PAGAMENTO SUL WEB?
La prima cosa da valutare quando si pensa di fare digital advertising, come per ogni azione di marketing digitale, è quale obiettivo abbiamo e quanto possiamo investire. Certamente fare una campagna Pay Per Click può dare ottimi risultati, ma non avrà, ad esempio, effetti sul posizionamento del sito e i risultati sono limitati al periodo della campagna se non sono accompagnati da azioni supportive.

MEGLIO UTILIZZARE LA PUBBLICITÀ A PAGAMENTO SU ADWORDS O SU FACEBOOK ADS?
Dipende dal settore. In generale Facebook ADs consente di avere una profilazione del target altamente precisa, grazie ai numerosi dati che il social raccoglie tramite le informazioni fornite dagli utenti e il costo per click è più basso rispetto ad ADWords. Ma Facebook non è indicato per promuove qualsiasi attività e servizio. Inoltre ADWords intercetta le richieste di utenti che stanno cercando in maniera attiva, mentre Facebook ADs intercetta i bisogni possibili degli utenti tramite i dati che hanno rilasciato.

MEGLIO FARE PUBBLICITÀ A PAGAMENTO O FARE SEO?
Sono due strategie digitali diverse. La prima può essere utile, ad esempio, per fare delle promozioni di breve periodo, oppure per farsi conoscere tramite una campagna, ma avrà effetto solo per la durata dell’attività. Il SEO lavora sull’ottimizzazione del sito, sui contenuti, sulle keyword di qualità che portano traffico qualificato al sito e l’obiettivo è essere visibile al motore di ricerca e agli utenti per quel campo di parole chiave inerente al proprio settore; è un lavoro che non porta risultati in poco tempo. Non c’è una strategia ideale in assoluto. Dipende dagli obiettivi che ci siamo posti.

COSA POSSO OTTENERE DAL MARKETING ON LINE?
Il marketing on-line può aiutare la tua attività in molti modi: serve per lanciare la tua impresa nel web, renderla visibile, rintracciabile, per attirare utenti nel tuo sito o nella tua pagina social, per trasformare gli utenti in acquirenti.

Ecco alcuni obiettivi che si possono raggiungere:
visibilità del proprio brand, azienda, prodotto
aumento delle vendite
aumento dei clienti
attività di fidelizzazione clienti
generazione contatti.

COSA NON POSSO ASPETTARMI DAL WEB MARKETING?
Il web marketing non fa miracoli. Fare marketing sul web non significa che automaticamente sbaraglierai la concorrenza e aumenterai le vendite; questo non può accadere, ad esempio, se vendi un prodotto che non piace o se non ascolti i clienti, o se la tua immagine sul web non corrisponde a quella reale. Non può farti raggiungere grandi obiettivi con un budget scarso; non darà risultati in poco tempo e non ti assicurerà un buon posizionamento per sempre. Il web marketing non potrà eliminare la concorrenza né rendere il tuo prodotto competitivo.

QUANTO BUDGET OCCORRE PER FARE UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING?
Non c’è una formula standard, né un costo standard. Solitamente un’agenzia domanda al cliente quanto può investire per ideare una strategia di web marketing che possa essere adatta al tipo di spesa che può sostenere. Certamente, come abbiamo detto più volte, maggiore sarà il budget da investire, maggiori saranno le possibilità di pianificare e realizzare obiettivi di business.

FAQ SEO

COSA SIGNIFICA SEO?
SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web per migliorarne il suo posizionamento sui principali motori di ricerca come Google o Bing.
Un insieme di tecniche che permettono al sito web di essere visibile tra i risultati del motore di ricerca (SERP) per una determinata query, una parola o frase digitata dall’utente nella barra di ricerca.

COSA SIGNIFICA SEF?
SEF è l’acronimo inglese di Search Engine Friendly, è un’analisi tecnica del sito per comprendere se viene letto correttamente dai motori di ricerca.
Viene studiata la struttura di navigazione del sito e se necessario, si riscrive il codice, in modo da garantire una migliore indicizzazione da parte di Google.

QUALE E’ IL SIGNIFICATO DI SEM?
Il SEM, è l’acronimo inglese di Search Engine Marketing, è la branca del digital marketing che si occupa di sviluppare e mantenere la visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca.
Il termine SEM viene usato anche per indicare le campagne di Digital ADV, sui motori di ricerca. Il keyword advertising è utilizzato per generare traffico qualificato verso il sito web dell’inserzionista.

COSA SIGNIFICA LINK BUILDING?
La Link building è uno dei fattori determinanti per favorire il posizionamento nei motori di ricerca. Comprende diverse tecniche utilizzate per incoraggiare i link in ingresso (inbound link) verso un determinato sito web, al fine di migliorarne la link popularity e dunque il posizionamento nella SERP.

COSA E’ LA SITEMAP DI UN SITO?
La sitemap è la mappa del sito. La mappa del sito può essere paragonata all’indice di un libro, che contiene tutti i contenuti del libro stesso in maniera ordinata e chiara. Allo stesso modo, la sitemap è un documento che elenca tutti gli URL presenti nel sito, i loro collegamenti e la gerarchia tra di essi. In altre parole, con la sitemap si riassume la struttura del sito stesso. Avere una mappa del sito ben strutturata permette ai crawler dei motori di ricerca di indicizzare correttamente il sito, scansionandone i contenuti e valutandone la funzionalità.

SERP
SERP è l’acronimo di Search Engine Results Pages: pagine dei risultati del motore di ricerca. Si tratta della schermata che compare a seguito di una query su un qualunque motore di ricerca, per esempio Google. Semplificando, si può dire che la SERP si divide in posizionamenti organici e posizionamenti a pagamento. I secondi sono quelli contrassegnati dalla sigla “ann.” e derivano da campagne pubblicitarie. I primi dipendono dalla corretta indicizzazione e dalla strategica ottimizzazione del sito. La SEO è la strategia che permette di ottimizzare i contenuti del proprio sito web in modo da farli comparire organicamente nelle prime posizioni

SEO ON SITE
La SEO on site, definita anche SEO on page, è l’insieme di tutte le operazioni di ottimizzazione degli elementi all’interno delle pagine di un sito web. Si tratta di attività che migliorano le funzionalità e le performance del sito, permettendo di scalare la SERP e posizionarsi ai primi posti tra i risultati di ricerca di Google.

SEO OFF SITE
La SEO off site, detta anche SEO off page, fa riferimento a tutte quelle operazioni svolte al di fuori del proprio sito che hanno l’obiettivo di aumentarne la visibilità e migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca. In questo campo rientrano le strategie di link building , influencer marketing e digital PR, recensioni e citazioni, ma anche i canali social. Sono tutti fattori che l’algoritmo di Google valuta per stabilire l’EAT di un sito, ossia la sua Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità.

QUERY
Le query di ricerca sono le ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca. Query, infatti, significa letteralmente “domanda, domandare”: è l’interrogativo per cui l’utente cerca la risposta in rete. L’insieme delle parole digitate sul motore di ricerca (keywords) viene definito query.

COSA SONO LE KEIWORDS?
Le keywords sono le parole, singole o a frase, che compongono una query di ricerca online. Quando un utente è in cerca di informazioni o vuole approdare su un sito, digita specifiche parole sul motore di ricerca e scorre la pagina dei risultati fino a che non trova quello desiderato. Queste parole sono definite keywords, parole chiave, perché costituiscono proprio la chiave della sua ricerca, il motivo per cui l’utente effettua la query.
Le keywords si dividono in parole chiave head tail e parole chiave long tail.
Le parole chiave head tail, dette anche head terms, sono le keyword principali per una determinata area semantica e di interesse. Sono le parole chiave a più alto volume di traffico, quindi quelle maggiormente cercate dagli utenti. Si tratta solitamente di parole singole o composte da un paio di termini, che vanno a comporre la query di ricerca.
Le long tail keywords sono le parole chiave a coda lunga. Si tratta di quelle keywords che vanno a formare query composte da tre o più parole chiave. Le long tail keywords, e le ricerche ad esse correlate, sono molto più specifiche e verticali delle head tail, ma hanno un volume di traffico minore. In altre parole, sono le keyword che vanno a specificare in maniera dettagliata e verticale la ricerca degli utenti, rispondendo dunque a una nicchia di query.

FAQ SOCIAL

COSA E’ IL SOCIAL MEDIA MARKETING?
Il SMM o Social Media Marketing indica l’insieme delle attività di marketing, di promozione e di vendita realizzate attraverso social network, blog e forum di settore.
Comprende ogni iniziativa di un’azienda intesa a sviluppare un dialogo positivo intorno al proprio brand e prodotti attraverso un rapporto diretto con il proprio pubblico di riferimento (ad esempio, l’animazione e la moderazione di un blog aziendale o di una Facebook fan page). Le aziende possono utilizzare i principali social network anche per veicolare forme di pubblicità contestuale, come social ads pianificabili su Facebook.

COSA FA IL DIGITAL PR?
La digital PR consente ad un’azienda di relazionarsi con il proprio target attraverso il coinvolgimento di personaggi influenti della rete. Si contattano opinion leader, trend setter, influencer, blogger, brand ambassador, per dare visibilità alla comunicazione aziendale all’interno delle proprie reti sociali, facendo leva sull’affinità dei contenuti del messaggio con una determinata sfera di interessi o di valori.

COSA E’ LA BRAND REPUTATION?
La Brand Reputation indica la reputazione online di un marchio o di un’azienda, ovvero come viene considerato e quanto viene apprezzato dagli utenti sul web. Sono molti gli elementi del Digital Marketing che influiscono sulla reputazione online di un brand: i Social Network sono attualmente i canali più importanti per rafforzare la Brand Reputation.

COSA SONO GLI INSIGHTS?
Gli Insights, letteralmente “approfondimenti”, sono dati analitici messi a disposizione da diversi canali social (Facebook e Instagram, ad esempio) per monitorare e ottimizzare la gestione della propria pagina Facebook aziendale. Negli Insights sono presenti informazioni quali azioni e visualizzazioni della pagina, numero di like e interazioni con i post pubblicati, copertura dei post, e molte altre statistiche.

COSA SI INTENDE PER STORIES?
Le Stories, o semplicemente Storie, rappresentano una delle funzionalità più utilizzate su Instagram e Facebook. Qualsiasi utente iscritto può pubblicare una storia Instagram o Facebook, formata da foto, video e altre animazioni: una volta pubblicata, la storia sarà cancellata automaticamente dal sistema dopo 24 ore.

COSA E’ IL PED?
Il Ped è il piano editoriale, ovvero un documento nel quale si pianifica la pubblicazione e la condivisione dei propri contenuti su tutte le piattaforme e tutti i canali che si usano per la propria strategia di comunicazione. Avere un piano editoriale completo, strategico e dinamico, è fondamentale per non improvvisare le proprie attività di digital marketing e costruire una relazione duratura con il proprio pubblico

COME SI FA UN PIANO EDITORIALE?
Per strutturare un piano editoriale completo bisogna farsi due domande: quali contenuti si vogliono comunicare? E quali canali si vogliono utilizzare? In base alla risposta sarà possibile pianificare un programma d’azione strategico a medio-lungo termine.
Prima di tutto bisogna chiedersi cosa si vuole dire, quali argomenti si vogliono coprire e trattare, con quale tono di voce. Poi bisogna tenere a mente che ogni mezzo di comunicazione ha delle regole e delle dinamiche di utilizzo, con pubblici differenti. Per questo è importante creare contenuti diversificati che si adattino alle modalità di fruizione degli utenti.

FAQ DIGITAL ADV

COSA E’ IL DISPLAY MARKETING?
Il Display advertising è la tipica forma di pubblicità espositiva in rete. La pubblicità display si avvale di spazi messi a disposizione da editori e proprietari di siti web per il collocamento e l’esposizione di formati (banner) e creatività in modalità fissa o mobile.

COSA E’ IL DIGITAL ADV?
Per Digital Adv si intende qualsiasi messaggio pubblicitario comunicato attraverso le piattaforme del mondo digitale, che include motori di ricerca, Social Network e tutti i siti della rete Internet.
Sulla base delle tipologie di siti web pianificabili, la pubblicità online si suddivide in: pubblicità display e la pubblicità sulla rete di ricerca. Tra le forme di digital advertising maggiormente utilizzate rientrano anche l’email marketing e l’affiliate marketing e la pubblicità sui Social Network.

COSA E’ IL REMARKETING?
Il remarketing o retargeting è una tipologia di pubblicità online con cui raggiungere utenti che in precedenza hanno visitato o interagito con un sito web, ma non hanno completato la conversione desiderata. Grazie ai tag di remarketing vengono raccolte informazioni sui visitatori che consentono di impostare campagne pubblicitarie in grado di intercettare nuovamente gli utenti una volta usciti dal sito per proporre loro un annuncio online personalizzato.

COSA E’ LA LANDING PAGE?
La Landing Page è letteralmente la pagina di “atterraggio” su cui l’utente approda dopo aver fatto clic su link o annunci online. Questa pagina web è caratterizzata da una struttura specifica che solitamente mira a generare una conversione dell’utente.

COSA E’ IL FUNNEL?
Funnel, tradotto dall’inglese, significa imbuto. Con un chiaro significato figurativo, il marketing funnel è il processo di acquisizione dei clienti, a partire da un pubblico ampio per arrivare ad una selezione di acquirenti. Si tratta del percorso teorico che un cliente fa per arrivare alla conversione, attraverso le varie tappe della comunicazione e del marketing. Dalla conoscenza di quel determinato brand o prodotto, il cliente passa ad averne un’opinione e un ricordo positivo in mente, fino a quando non diviene la sua effettiva scelta di acquisto.

COSA E’ IL CTR?
Il Click-through rate è il tasso di click che un annuncio pubblicitario riceve. Nello specifico è il rapporto tra i click ricevuti e le visualizzazioni di quel determinato annuncio, ossia quante volte esso viene cliccato rispetto agli effettivi passaggi pubblicitari. Questa metrica serve a capire la bontà e l’efficacia della campagna pubblicitaria, perché indica il tasso di interesse del pubblico, calcolato proprio da quanto l’annuncio viene effettivamente cliccato. Per riassumere tutto in un’unica formula matematica: CTR = click/impressions.

COSA E’ IL CPM?
Il CPM è il costo medio per 1000 impressions, ovvero 1000 passaggi pubblicitari. Si calcola dividendo l’importo speso per il numero di impressions e moltiplicando poi il risultato per 1000. In questo modo è possibile ottenere una media del costo del passaggio pubblicitario, capendo l’effettiva convenienza della campagna.
La formula per ricordarlo è: CPM = budget/impressions X 1000

COSA E’ IL CPC?
Il costo per click è il costo medio di ogni click sull’annuncio pubblicitario. Si calcola facendo il rapporto tra il budget speso complessivo e il numero totale di click ottenuti dalla campagna. In questo modo si ottiene un valore medio, il CPC appunto, che indica l’efficienza della campagna, il suo valore di prestazione misurato attraverso i click che riceve.
Per ricordarselo in un’unica formula: CPC = budget/click

COSA SIGNIFICA DEM?
La DEM, sigla di Direct E-mail Marketing, è una strategia di pubblicità online che utilizza l’invio di mail personalizzate a utenti che già conoscono il brand e hanno interagito con esso. La posta elettronica diventa il touch point per contattare l’utente in maniera personale e diretta, mirando alla fidelizzazione. Il vantaggio della DEM, oltre alla personalizzazione, è la targhettizzazione precisa e verticale: un fattore che garantisce un ROI ottimale.

COSA E’ LA LEAD GENERATION?
La lead generation è l’insieme di tutte le operazioni di marketing volte a generare contatti interessati: l’utente viene trasformato in potenziale cliente. L’obiettivo della lead generation è quello di profilare il pubblico: da un lato va a creare una nicchia di mercato fidelizzata; dall’altro genera segmenti di target che possono essere inseriti nei tag di remarketing.

FAQ ANALYTICS

COSA E’ LA WEB ANALYTICS?
Il Web Analytics è l’utilizzo di software specifici per la misurazione, l’analisi e il reporting di dati internet per comprendere e migliorare l’interazione dei visitatori con un sito web.

COSA E’ IL ROI?
Il ROI o Return On Investment è il tasso di rendimento di un investimento di marketing o di comunicazione; misura il rendimento rispetto al capitale investito.
Nella sua espressione più semplice, l’indice ROI si esprime come rapporto percentuale fra la differenza tra ricavi e costi dell’investimento e il costo stesso dell’investimento: ROI = [ (Ricavi-Costi) / Costi ] x 100

COSA SI INTENDE PER CONVERSIONI?
Si genera una conversione quando l’utente online compie un’azione specifica su un sito web, promossa da una campagna di marketing diretto: acquisto di un prodotto o servizio, compilazione di un form o di un sondaggio, iscrizione alla newsletter, etc.

COSA SI INTENDE PER MONITORAGGIO DELLE CONVERSIONI?
Il monitoraggio delle conversioni è uno strumento fondamentale per verificare l’andamento di una campagna pubblicitaria online. Inserendo un tag di monitoraggio nel codice di una pagina web, è possibile monitorare il numero delle conversioni e il tasso di conversione di quella pagina: in questo modo si può capire se la campagna marketing è un successo o necessita di alcuni aggiustamenti.

COSA E’ LA FREQUENZA DI RIMBALZO?
La frequenza di rimbalzo, o Bounce Rate, è uno degli indicatori analitici più importanti per monitorare l’interesse verso un sito web da parte dei visitatori. Il rimbalzo (bounce in inglese) avviene quando un utente visita una pagina web, ma la abbandona dopo pochi secondi. Su Google Analytics la frequenza di rimbalzo viene espressa in percentuale: una percentuale elevata indica che gli utenti hanno abbandonato subito quella pagina; una bassa percentuale denota un grande interesse degli utenti e solitamente è frutto di un ottimo lavoro grafico e di contenuti testuali.

COSA E’ IL CRO?
CRO, acronimo di Conversion Rate Optimization, è l’ottimizzazione del tasso di conversione. Fa riferimento a tutte le attività che curano, migliorano e perfezionano l’usabilità del sito in termini di conversione. In altre parole, si tratta di quelle operazioni che fanno sì che il rapporto tra utente e sito sfoci nell’azione desiderata, che si tratti di un acquisto o di lead generation.

Glossario

Il mondo di internet è in continua evoluzione e si presenta oggi come una grande opportunità per qualsiasi mercato che voglia investire in dinamicità ed innovazione. Non solo rappresenta una luogo dove crearsi una professionalità sempre più richiesta ma, grazie al maggiore uso quotidiano degli strumenti tecnologici come Pc, smartphone e tablet, aumenta oltremodo l’interesse per il web e le attività strettamente correlate ad esso.

Al fine di facilitare la comprensione della terminologia della comunicazione più spesso utilizzata, l’abbiamo raccolta in un unico glossario web marketing.

ADWORDS:
è la pubblicità testuale a pagamento del motore di ricerca Google. Adwords consente di creare i cosiddetti annunci sponsorizzati, posizionati tra i primi risultati della pagina quando si compie una ricerca su Google. Il posizionamento degli annunci è stabilito da un algoritmo che parte dalla keyword ricercata dall’utente su Google. L’algoritmo è programmato in modo tale da proporre agli utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata.

ADSENSE:
è un servizio di Google che offre la possibilità, per chi possiede un sito internet o un’applicazione web, di affittare uno spazio in cui inserire annunci pubblicitari, monetizzati sulle visualizzazioni e sui click.

ADVERTISING:
identifica il mezzo di comunicazione pubblicitaria online. Gli annunci pubblicitari online vengono chiamati Ads.

AFFILIATE MARKETING:
si tratta di un canale basato sulle performance: l’inserzionista paga esclusivamente per i risultati generati dal programma di affiliazione in base agli obiettivi da lui prestabiliti. Consiste in un accordo commerciale tra tre soggetti: l’inserzionista o merchant che, riconosce una commissione all’editore o affiliato, quando viene compiuta un’azione da parte di un utente come l’acquisto di un prodotto, un download, ecc. Il terzo soggetto, la piattaforma di affiliazione, svolge la funzione di mediazione tra i primi due mettendo a disposizione la sua struttura e conoscenza. L’affiliate marketing rappresenta una nuova forma marketing digitale di grande successo.

ASO:
è l’acronimo di App Store Optimization. Consiste nelle tecniche da applicare per poter migliorare la posizione di un’App all’interno della pagina dei risultati degli App Store.

> B

B2B:
acronimo di Business to Business.

B2C:
acronimo di Business to Customer.

BANNER:
si tratta di una striscia o riquadro pubblicitario inserito in una pagina web. Una volta cliccato, permette di essere reindirizzati al sito o alla campagna marketing di chi ha pagato lo spazio banner.

BRAND AWARENESS:
è la misura per valutare la notorietà della pubblicità o di una marca.

BID:
nei motori di ricerca a pagamento, è la quota che bisogna pagare per ottenere un determinato posizionamento per una parola chiave.

BLOG:
identifica un sito simile ad un diario personale dove l’autore, chiamato blogger, narra in ordine cronologico avvenimenti, fatti e notizie. Può contenere link, immagini, suoni e video. Gli utenti possono lasciare commenti all’interno del blog in risposta ad articoli ecc.

BOUNCE RATE:
il Bounce Rate indica la percentuale di persone che abbandonano un sito senza visitare altre pagine.

> C

CALL TO ACTION:
è un elemento inserito all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere una determinata azione come acquistare, compilare un modulo, una registrazione ad una newsletter, eseguire un download. Quando parliamo di Call to Action, invitiamo gli utenti ad agire.

CARRELLO:
indica il carrello virtuale presente su un sito e-commerce. All’interno di questo vengono inseriti i prodotti, selezionati dall’utente, per successiva visualizzazione e modifica, prima di completare il processo di acquisto.

CLICK-THROUGH RATE (CTR):
è la trasformazione delle impression in click. E’ quel parametro che permette di valutare, in relazione al numero di volte che appare un messaggio testuale pubblicitario, un banner, video Ads ecc., quante volte questo viene cliccato dagli utenti.

CMS:
è l’acronimo di Content Management System. E’ un software che permette di controllare il lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia i contenuti specifici del sito e di renderlo così dinamico.

CONVERSIONE:
quando parliamo di conversioni, parliamo di risultati reali conseguiti tramite internet. La conversione è l’azione (o risultato) eseguita da un utente su un sito internet, può trattarsi ad esempio di un acquisto, della compilazione di una richiesta di informazioni, dell’iscrizione alla newsletter, della registrazione al sito, del download di un documento, ecc. Il Tasso di Conversione è quindi un valore per misurare il successo di una campagna pubblicitaria o il buon funzionamento di un sito web.

COOKIE:
sono dei file che tracciano e memorizzano le informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all’interno di un sito web.

COST PER ACQUISITION (CPA):
il costo per acquisizione all’interno di una campagna di advertising è un metodo di pagamento basato sulla finalizzazione o meno di una azione come un acquisto.

COST PER CLICK (CPC):
è il costo per l’inserzionista di ogni singolo click su un annuncio o su un link che richiede il collegamento alla pagina Web dell’inserzionista.

COST PER LEAD (CPL):
il costo per lead è un metodo di pagamento basato su una azione specifica come ad esempio la compilazione di un form o un’iscrizione alla newsletter finalizzata a coinvolgere i consumatori.

COSTO PER MILLE (CPM):
il costo per mille è il costo che l’inserzionista paga per l’esposizione dell’annuncio per ogni 1000 impressioni.

COST PER SALE (CPS):
è il costo pagato ogni volta che si effettua una vendita originata dal clic sulla pubblicità.

COST PER VISUALIZZAZIONE (CPV):
per costo per visualizzazione si intende quando l’inserzionista paga per ogni visualizzatore unico, dell’annuncio o del sito web.

CRAWLING:
per crawling si intende l’attività degli spider (o Crawler o BOT) di esplorazione, ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web che andranno ad essere indicizzate nei risultati di ricerca.

> D

DIGITAL MARKETING:
consiste in tutte quelle attività che promuovono un business, prodotti e servizi utilizzando tutti i canali di comunicazione digitali esistenti: pensiamo ai modelli di commercializzazione e di comunicazione come gli e-commerce, mobile marketing, social media marketing, ecc.

DIGITAL PR:
Le Digital Pr consistono in quella tecnica volta a massimizzare le uscite, quindi le menzioni, e favorire la notiziabilità e la pubblicazione online di un marchio di un’ azienda, un brand, prodotti o servizi sui siti di terze parti che possono essere visitati dal proprio target di riferimento.

DIGITAL STRATEGY:
è quella strategia di marketing volta a consolidare o espandere un business online. È indispensabile per chi ha bisogno di farsi conoscere ed intercettare nuovi clienti, per creare valore attraverso l’innovazione, comprendere i fattori critici di successo dei business digitali e individuare i canali attraverso i quali contattare il pubblico che vogliamo raggiungere. Una digital strategy aiuta a capire come integrare tra loro le leve, gli strumenti digital e social media al fine di massimizzare i risultati ottenibili.

DISPLAY MARKETING:
è uno strumento di marketing on che sfrutta i formati come banner, button, pop-up per promuovere un prodotto o servizio che vengono ospitati in spazi a pagamento nei siti web con contenuti di interesse dell’utente. Le campagne display sono ideali anche per le attività di Lead Generation.

> E

E-COMMERCE:
si tratta del “Commercio elettronico”. Consiste nella vendita di prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di internet grazie al supporto di un sito web.

E-MAIL MARKETING:
per e-mail marketing si intende la promozione di prodotti e servizi attraverso il canale della posta elettronica con cui è possibile comunicare col cliente attuale e potenziale. Nell’e-mail marketing sono utilizzate tre sono le tipologie di mail: DEM o Direct E-mail Marketing, Newsletter e Transactional e-mail.

> F

FEED:
il feed o RSS è un contenuto formattato mediante codice XML. Questo strumento permette lo scambio di contenuto tra diverse applicazioni e/o piattaforme.

FIDELIZZAZIONE:
tecnica di marketing che indirizza e concentra gli sforzi dell’azienda nel mantenimento della clientela attuale.

> G

GIF:
è l’acronimo di Graphic Interchange Format. Si tratta di un formato per presentare e supportare le immagini nelle pagine web; è usato soprattutto per icone, banner, grafici, immagini non fotografiche; supporta anche l’animazione di queste immagini.

GOOGLE:
è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Indicizza i contenuti dei siti internet e li restituisce, ordinati secondo un algoritmo, in funzione delle keyword di ricerca dell’utenza.

GOOGLE SEARCH CONSOLE:
è uno strumento gratuito offerto da Google per migliorare il posizionamento e l’usabilità di uno o più siti web.

> H

HIT:
per hit si intende ogni singolo elemento che viene scaricato da un web server e visualizzato nei siti internet.

HOST:
è un server che ospita un servizio web a cui l’utenza può accedere mediante internet connesso stabilmente alla rete.

HTML:
è l’acronimo di HyperText Markup Language. Consiste nel linguaggio-codice utilizzato per lo sviluppo di pagine Web. Permette di inserire in una stessa pagina testo, immagini e suoni collegabili a loro volta ad altre pagine situate su altri server.

> I

IMPRESSION:
è il termine che indica il numero di volte che viene visualizzato una pagina o un link pubblicitario online da un utente.

INBOUND LINK:
è un link ricevuto in entrata da altri siti.

INBOUND MARKETING:
è quella tecnica di marketing online che pone al proprio centro la creazione di contenuti pensati per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti, con lo scopo di attrarre contatti qualificati, stabilire con essi una relazione duratura e posizionarci come interlocutori di riferimento per una precisa fetta di mercato.

INDICIZZAZIONE:
è il processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. Tramite l’indicizzazione un sito viene inserito in un database del motore di ricerca comparendo così nelle pagine di ricerca a seguito delle interrogazioni degli utenti del web.

INDIRIZZO IP:
è un codice numerico attribuito ad ogni computer che naviga in Internet in modo che la sua localizzazione e la sua attività possano essere distinte da quelle di altri computer.

> J

JPEG:
è l’acronimo di Joint Photographic Experts Group. E’ un formato per presentare le immagini nelle pagine web ed è usato per foto e immagini complesse che richiedono molti colori.

> L

LANDING PAGE:
le landing pages sono pagine destinate a ricevere l’utente durante il suo “atterraggio” sul proprio sito dopo aver cliccato su un link o un banner. Sono delle pagine che presentano un prodotto o un servizio e che devono stimolare l’utente a compiere un’azione.

LEAD GENERATION:
la lead generation è quell’operazione finalizzata trovare i clienti interessati, ad acquisire informazioni relative a potenziali contatti qualificati, o prospect, che potrebbero generare delle conversioni, o vendite, nel medio o lungo periodo. Grazie ai contatti rilasciati è possibile costruire un database che sarà utilizzato per generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda.

LINK BUILDING:
è l’attività volta alla creazione di link fra determinate pagine interne e esterne ad un sito internet.

LOCATION BASED MARKETING:
è quella tecnica di marketing adottata per la promozione dei business online che hanno una forte connotazione locale. Consente alle piccole e medie aziende l’ottimizzazione della propria presenza nella cosiddetta Local Search: questo permette di essere più facilmente visibili sui motori di ricerca. Viceversa permette a chiunque di ricercare in qualsiasi momento ad esempio un ristorante piuttosto che una libreria nelle immediate vicinanze o in una località precisa. Lo strumento più importante per il location based marketing è sicuramente è Google My Business.

LONG TAIL:
significa “coda lunga”. Si tratta di key phrase che contengono più di 4 o 5 termini che hanno una competitività molto bassa perché ricercate con poca frequenza. Se prese singolarmente queste keyword generano poco traffico sul tuo sito, ma se vengono sommate complessivamente tra di loro generano un traffico di alta qualità, ovvero un volume di accessi tale da darti una più alta probabilità di posizionarti in alto alla serp.

> K

KEYWORDS:
è la “parole chiave”. Si intende la parola, o le parole, che vengono inserite nella query di un motore di ricerca per avere le informazioni di cui si ha bisogno.

KPI:
sono degli indicatori chiave di prestazione utilizzati nella web analytics per misurare le performance di un sito e per stabilirne il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

> M

MAGENTO:
Magento è una piattaforma e-commerce Open Source con caratteristiche evolute che offre la possibilità di avviare una attività online con grande flessibilità. L’interfaccia di amministrazione intuitiva fornisce potenti strumenti di marketing, SEO e gestione del catalogo, in modo da offrire ai commercianti la possibilità di creare siti a misura delle proprie esigenze di business.

META TAG:
sono dei tag che descrivono, sinteticamente, il contenuto di una pagina al fine di posizionarla meglio su un motore di ricerca.

MOBILE MARKETING:
è quella attività di marketing orientata ai dispositivi mobili come smartphone, tablet ecc. Il mobile marketing nasce dal fatto che la maggioranza degli accessi ad internet oggi avviene sempre più da dispositivi mobili piuttosto che da PC.

MOTORI DI RICERCA:
sono dei software che analizzano i siti web e permettono ad un utente di avere indicizzati, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. Google è il più noto motore di ricerca a livello mondiale.

> N

NEWSLETTER:
è un sistema di comunicazione periodica effettuato attraverso l’utilizzo delle e-mail. L’invio della mail viene programmato verso quegli utenti che hanno manifestato la propria disponibilità alla ricezione delle mail attraverso l’iscrizione alla Mailing List. Le mail hanno contenuto informativo riguardo ad argomenti specifici e molto spesso contenuto promozionale.

> O

OPT-IN:
consiste in un’ autorizzazione rilasciata da un’utente ad un’azienda per utilizzare i propri dati per scopi di marketing.

OPT-OUT:
si ha quando l’utente non autorizza un’azienda ad utilizzare i propri dati per scopi di marketing.

OTTIMIZZAZIONE:
con il termine ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi, che riguardano sia la struttura della pagina o del sito, sia i contenuti, mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico.

OUTBOUND LINK:
è un link in uscita, verso siti esterni.

> P

PAGERANK:
il pagerank di Google è un valore numerico che va da 0 a 10 e rappresenta il grado di importanza di una data pagina nel web. Il pagerank è importante perché può influenzare il ranking nei risultati di ricerca di Google.

PAY PER CLICK (PPC):
è una forma di pagamento della pubblicità online: l’inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through.

PERSUASIVE COPYWRITING:
è l’attività di redazione di contenuti per un sito internet destinata ad aumentare il numero delle conversioni incrementando così l’interazione dei visitatori e invogliandoli a compiere l’azione per cui il prodotto web è destinato (acquisto, iscrizione, richiesta informazioni).

PLUGIN:
è un software aggiuntivo che estende le funzionalità di un altro software.

POP-UP:
è una finestra che si apre durante la navigazione di un sito internet o applicazione web.

POSIZIONAMENTO:
insieme di tecniche e processi per l’accrescimento della visibilità sui motori di ricerca. Può comprendere ottimizzazione del sito web, incremento della popolarità on line, indicizzazione sui motori di ricerca.

PRE ROLL:
sono dei formati pubblicitari utilizzati nel mondo del video advertising e fanno parte dei formati In Stream.

> Q

QUALITY SCORE:
è il valore assegnato da Google ad ognuna delle keyword pubblicizzate su Adwords e viene calcolato utilizzando vari fattori. Il Quality Score misura quanto è rilevante la keyword in rapporto all’ annuncio e alla stringa di ricerca digitata dall’utente su Google.

QUERY:
è una richiesta di informazioni, generalmente fatta su un motore di ricerca per generare i risultati e informazioni di cui si ha bisogno.

> R

RANKING:
nel posizionamento nei motori di ricerca, è il metodo con cui un motore dispone i risultati di ricerca. Il ranking è quindi la posizione che un motore di ricerca, attribuisce ad un sito, nella classifica.

REFERRAL:
è il sito internet da cui proviene un utente.

REMARKETING / RETARGETING:
il Remarketing è una funzionalità di alcune campagne advertising (c.d. “display”), il quale consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web. In questo caso l’annuncio per il sito già visitato viene mostrato a questi utenti durante le loro ulteriori nuove visite all’interno di altri siti web. Solitamente avviene sfruttando i cookies del browser.

ROI:
è l’acronimo di Return On Investement. Si tratta dell’ indicatore che esprime quanto hanno reso i capitali investiti nella comunicazione e promozione del sito.

> S

SEM:
è l’acronimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di una sorta di meccanismo di ottimizzazione il cui obiettivo è quello di portare traffico qualificato verso il sito web o una landing page. Questo genera un aumento visibilità di un sito e la qualità degli utenti al fine di incrementare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento. Alcuni degli strumenti SEM sono il DEM, ossia il Direct Email Marketing; le campagne PPC (Pay Per Click) sui motori di ricerca o sui social media più noti.

SEO:
è l’acronimo di Search Engine Optimization. Con questo termine si indica tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati organici dei motori di ricerca, cioè quei risultati al di sotto degli annunci sponsorizzati. Grazie a questa attività si genera l’aumento del volume di traffico qualificato, ovvero degli utenti specificamente interessati, che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Alcuni esempi si questa attività sono: l’ottimizzazione della struttura del sito e degli URL ecc.

SERP:
è l’acronimo di “Search Engine Results Page” e rappresenta il risultato che restituisce un motore di ricerca quando un utente effettua una ricerca. Nella SERP figurano i risultati a pagamento o sponsorizzati in testa e di seguito quelli organici, non a pagamento.

SERVER:
è un calcolatore elettronico o computer ad alte prestazioni che eroga servizi, all’interno di una rete, ai client che si collegano. All’interno dello stesso server possono risiedere più di un servizio.

SITI RESPONSIVE / MOBILE FRIENDLY:
sono i nuovi siti strutturati con layout fluido che si adattano ai dispositivi mobili (smartphone,tablet,desktop) con un unico codice HTML.

SPIDER:
lo spider (BOT o anche Crawler) ha la funzione principale di scandagliare le pagine di un sito web, attraverso il controllo dei contenuti testuali presenti e dei link, e creare una copia di queste per permettere così ai motori di ricerca di indicizzare le pagine nei risultati di ricerca.

> T

TAG:
sono termini, parole singole o composte, associati ad un determinato elemento per classificarne il contenuto.

TARGET:
è un obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.

> U

URL:
è l’acronimo di Uniform Resource Locator. È l’indirizzo, unico e inequivocabile, di una risorsa su Internet. Qualsiasi documento come un file immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. è localizzabile precisamente per mezzo della URL.

USER EXPERIENCE:
la User Experience o UX si traduce nell’ esperienza dell’ utente data dall’insieme delle emozioni, percezioni e reazioni provate quando questo si interfaccia con un prodotto o servizio online. Consiste dunque nella progettazione di una dimensione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso.

> V

VISITA:
è l’accesso ad un sito internet da parte di un utente.

> W

WEB ANALYTICS:
è l’attività statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web; consente di capire chi visita o ha visitato il mio sito, quando e per quanto tempo dura la navigazione, cosa viene ricercato ecc. L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori. L’analisi del comportamento dell’utente, funziona attraverso i cookie, ovvero dei file di testo che vengono depositati nel pc, smartphone, tablet del visitatore nel momento in cui carica una pagina web.

WEB MARKETING:
è l’insieme delle strategie di marketing che hanno l’obbiettivo di sviluppare e promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto online. Il web marketing si fonda su delle strategie con l’obiettivo di attirare traffico e pertinente a visitare le proposte e i contenuti del sito web aziendale.

WORDPRESS:
è una piattaforma open-source sviluppata in PHP/mySQL. WordPress è un vero e proprio CMS (Content Management System), ciò permette di gestire un blog o sito web con estrema facilità, senza necessariamente dover conoscere la programmazione HTML delle pagine web. Grazie alla sua facilità di utilizzo e intuitività è possibile creare pagine, articoli e interi siti.

> X

XML:
è l’acronimo di Extensible Markup Language. E’ un linguaggio-codice che permette la definizione, la validazione e la condivisione di differenti formati di documenti sul Web. XML viene considerato un metalinguaggio sviluppato per supplire i limiti del linguaggio HTML, permettendo una migliore gestione dei dati strutturati.

> Y

YOUTUBE:
è un social network, di proprietà di Google, per la diffusione di video.

YOAST SEO:
è un plugin per WordPress utilizzato per migliorare il SEO di un sito internet.

> Z

ZMOT:
è il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e quello in cui il processo d’acquisto inizia.