Concessionaria auto Terni

Concessionaria auto Terni o autosalone  è quell’azienda che acquista e rivende, al fine di conseguirne un utileauto e veicoli in genere, nuovi e usati. Inoltre svolge altre attività complementari quali i lavori di officina e le vendite di magazzino.

Concessionaria auto Terni

Concessionaria auto Terni: tipologie

In generale le concessionarie d’auto si dividono in 2 tipologie, ossia quelle di auto usate, in cui si acquistano auto da privati o da altra concessionarie e si rivendono ad altri privati o altre concessionarie, e quelle di auto nuove, in cui si vendono auto nuove di un solo marchio o di più marchi dello stesso gruppo automobilistico.

La concessionaria d’auto può essere suddivisa internamente in A.S.A., Area Strategica d’Affari, cioè quell’area in cui si può identificare il singolo business aziendale. Le A.S.A. di una concessionaria d’auto sono solitamente: l’area commerciale nuovo, l’area commerciale usato, il magazzino e l’officina.

Concessionaria auto Terni: struttura

Le concessionarie d’auto possono essere polifunzionali – 3S (vendita d’auto (sale), servizio (service), pezzi di ricambio (spare parts) e di servizio 2S (service), pezzi di ricambio (spare parts) senza il diritto di vendita delle automobili. In una concessionaria d’auto lo showroom (showroom) occupa lo spazio centrale, là vengono esposti tutti i modelli del brand (marchio commerciale) rappresentato dal concessionario. Un posto a parte nello showrrom è dedicato alle auto espositive, quasi sempre si tratta di ultime novità. L’allestimento dello showroom include tutto ciò che è necessario alla comodità del cliente: angolo bar, zona giochi, divani e poltrone per chi attende la riparazione dell’auto, bagni e Wi-Fi gratuito.

Concessionaria auto Terni: Funzioni

  • Effettua la vendita delle auto nuove, la permuta delle auto usate, nonché la rottamazione delle vecchie auto;
  • Insieme al distributore prepara il programma di produzione della fabbrica produttrice tramite l’ordine di produzione delle auto. Nella concessionaria d’auto a occuparsi di formazione dell’ordine di produzione delle auto tenendo in considerazione le preferenze e i gusti dei clienti è il disponente;
  • effettua la preparazione dell’auto in vista della vendita, nonché la manutenzione delle stesse successiva alla vendita e la manutenzione da garanzia come la manutenzione tecnica periodica nel periodo coperto dalla garanzia (sostituzione dei materiali usurabili, diagnostica tecnica, riparazione sotto garanzia e via dicendo);
  • effettua la vendita di prodotti bancari speciali di finanziamento e assicurazione delle auto vendute;
  • esegue le operazioni con i documenti;
  • effettua la vendita dei pezzi di ricambio originali (della ditta). Nello spazio dello showroom viene allestita una zona lavoro speciale per lo specialista dei pezzi di ricambio, al fine di scegliere e ordinare il pezzo necessario sul catalogo o per il rilascio dello stesso dai magazzini della concessionaria

Come scegliere la concessionaria giusta per la nostra prossima auto

Partiamo dai prezzi. Tutti sappiamo che le concessionarie hanno una relativa libertà per quanto riguarda il prezzo, ovvero che possono applicare una scontistica anche importante in determinate condizioni e su determinati modelli.

La concessionaria ideale è sicuramente quella che ci offre un buon prezzo e che ci permetta di andare a risparmiare del denaro rispetto a quanto previsto dai listini prezzi ufficiali.

Quello che però non deve trarci in inganno è il risparmio eccessivo e comunque non giustificato neanche dalla relativa libertà delle concessionarie. Quando il prezzo è troppo basso per essere vero… spesso lo è. Quello che intendiamo dire è che quando ci viene proposto un prezzo davvero troppo basso, dovremmo farci qualche ulteriore domanda, soprattutto nel caso in cui il concessionario sia di quelli periferici, non affiliati ad alcun brand e senza una grossa reputazione.

Non è una questione meramente di brand, ma di affidabilità del rivenditore a 360°. Quello che vogliamo sottolineare in questo frangente è che quando un grande marchio sceglie un determinato rivenditore, lo fa soprattutto in virtù delle garanzie e delle capacità del rivenditore stesso.

Sceglier una concessionaria a marchio ti permette di evitare di incappare in truffe, purtroppo ancora molto frequenti nel mondo dellʼauto e soprattutto – questione che affronteremo nel prossimo punto – di essere certo dei servizi che continueranno a garantirti anche dopo lʼacquisto.

Le auto di oggi sono degli autentici gioielli di tecnologia e prestazioni, ma hanno anche bisogno, per mantenersi sempre al top, di manutenzione costante e regolare.

Scegliere un concessionario che abbia al suo interno anche una officina autorizzata, vuol dire mettersi nelle mani non solo di chi le auto le sa vendere, ma anche nelle mani di chi sa tenerle a puntino.

In genere in questi casi, con l’acquisto, riesci poi a garantirti anche la possibilità di avere a disposizione qualche tipo di sconto su tagliandi e cambi olio futuri.

Ad ogni modo, scegliere un rivenditore che riesca anche a gestire un’officina affiliata al brand stesso, è ulteriore indice di affidabilità.

Se non conosci nella tua zona dei rivenditori autorizzati, potrai richiederne le generalità direttamente al marchio, contattando il numero verde oppure visitando il sito internet.

I marchi delle auto che ritieni di tuoi interesse saranno più che felici di indicarti quelle che sono le concessionarie autorizzate, dove toccare l’auto con mano e soprattutto metterti d’accordo per il tuo prossimo acquisto.

Hai una Concessionaria auto Terni e desideri maggiore visibilità sul web?

Contatta Portalegraficaweb, siamo esperti di comunicazione digitale e possiamo creare il tuo sito professionale e ottimizzato per il SEO, seguendo le tue esigenze di business!

Se vuoi contattarci per una consulenza gratuita compila il form qui sotto e fisseremo un incontro conoscitivo senza impegno!