Blog Terni
Un blog Terni è un canale ufficiale utilizzato dall’azienda per approfondire alcune tematiche e fornire informazioni utili al proprio pubblico. Di solito, rispetto al sito web, sul blog si adotta un linguaggio più informale. L’azienda parla direttamente con i suoi potenziali clienti, raccontandosi. Gli articoli che vengono pubblicati su un blog si chiamano blog post.

Aprire un blog Terni: i requisiti
Chiunque può decidere di creare un blog, ma è importante avere prima le idee chiare. Infatti, scrivere un blog è un lavoro, non diverso da altri che si possono fare in ambito digital, e servono alcuni requisiti e competenze se si vuole partire con il piede giusto.
Il primo requisito è saper scrivere, per incuriosire le persone e per il web. Sembrerà banale dirlo, ma aprire un blog e poi non avere voglia di scriverci, o non averne le capacità, non è una buona idea.
Anche possedere competenze SEO è un requisito utile. Infatti, i tuoi articoli non devono essere solo piacevoli da leggere per le persone ma anche posizionati sui motori di ricerca per determinate parole chiave.
Creare un blog: gratuito o a pagamento?
Esistono alcune piattaforme gratuite che ti permettono di aprire un blog. Si crea online, ma non potrai portarlo via, qualora decidessi che la piattaforma non fa più per te. Noi ti sconsigliamo di utilizzare questa modalità, ma di preferire la creazione di un blog con WordPress.
Se deciderai di creare un blog WordPress, acquisterai un dominio, un hosting e una volta installato WordPress potrai finalmente gestire il tuo blog. Creare un blog con WordPress è semplice, perché questo software è pensato proprio per chi, pur non essendo un programmatore, ha la necessità di creare, gestire e modificare un sito web o un blog. Se deciderai di creare un blog con WordPress, al contrario di un blog gratuito su qualche piattaforma esistente, potrai installare tutti i plugin che desideri, personalizzare il tuo sito come preferisci e spingere il tuo blog sui motori di ricerca, affinché il traffico aumenti.
Aprire un blog Terni: pro e contro
Aprire e gestire un blog ha alcuni pro e contro. Moltissime aziende tendono a prendere sotto gamba questo strumento e la sua gestione, credendo che aprire, creare e gestire un blog sia semplice. Ma spesso si trovano di fronte alla dura realtà: aprire un blog richiede impegno, ma non solo. Ecco quali sono i pro e i contro.
I pro
Il blog è tuo
Al contrario di una pagina Facebook, il blog è di tua proprietà quindi rimarrà a te. Sui social, una volta che ci si iscrive al servizio si può iniziare ad usare un’interfaccia standard e delle funzioni uguali per tutti. La piattaforma social è di proprietà di un’azienda che, qualora un giorno decidesse di chiudere, ti farebbe perdere tutto il tuo lavoro. Sul blog questo rischio non si corre. Inoltre potrai personalizzare la tua piattaforma come e quanto vorrai.
Aprire e creare un blog è facilissimo
Non serve avere competenze tecniche, soprattutto se si decide di creare il proprio blog con WordPress. Una volta installato dovrai solo scegliere il template che preferisci, personalizzare con il tuo logo aziendale e installare i plugin che ti servono, tra quelli offerti dalla piattaforma.
Ti aiuta nel posizionamento
Un blog si posizionerà più facilmente rispetto ad un sito web. Potrai utilizzarlo per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per keyword obiettivo e keyword correlate. Un blog ben posizionato ti aiuterà ad ottenere maggiore traffico e, di conseguenza, a vendere i tuoi prodotti.
Un blog Terni racconta la tua azienda
Un sito web è statico, mentre un blog ti aiuterà, in maniera dinamica, a raccontare la tua azienda. Potrai mostrare i dietro le quinte, approfondire e far vedere quello che normalmente non faresti vedere sul sito ufficiale per motivi di spazio e di istituzionalità
I contro
Risultati a lungo termine
All’inizio ti sembrerà di lavorare tanto per non ottenere nessun risultato. Infatti, il blog aziendale può garantirti buoni risultati ma non saranno immediati. Bisogna quindi armarsi di pazienza e buona volontà, ma se hai lavorato bene, arriveranno. Non vedere arrivare i risultati può demoralizzarti e portarti a mollare, ma ti consigliamo di tenere duro. Vedrai che non te ne pentirai.
Il blog richiede impegno costante
Non è detto che questo sia necessariamente un contro, ma di certo è un dato di fatto. Un blog, per ottenere buoni risultati, necessita di un lavoro costante. Dovrai scrivere, curare la user experience e poi lavorare sulle parole chiave. Per funzionare un blog necessita di pagine per convertire.
Il blog Terni richiede qualità
Alcuni pensano che pubblicare spesso sia l’unica strada per ottenere dei risultati dal proprio blog, ma non è così. Il blog richiede soprattutto qualità. Gli articoli devono trattare argomenti interessanti e originali, e se possibile inediti. Online ci sono un’infinità di blog e, anche in questo caso, è importante distinguersi dagli altri. Inoltre, anche la scrittura deve essere di buon livello. Sono questi gli elementi che ti permetteranno di ottenere dei buoni risultati con il tuo blog aziendale.
Richiede un continuo aggiornamento
Ritorniamo sul tema “impegno costante”. Il blog infatti richiede impegno anche nell’aggiornarsi continuamente. Sugli argomenti che decidi di trattare, ma anche sulle tecniche SEO da adottare per la scrittura dei tuoi blog post. Non si smette mai di studiare, dicevano. E in questo caso sembra essere proprio così! Inoltre, ti suggeriamo di continuare a dare uno sguardo ai concorrenti. Non per copiarli, ovviamente, ma per capire dove loro sono migliori di te e dove sono più carenti, e lavorare per ottenere posizioni più alte sui motori di ricerca.
Come avrai capito, gestire un blog Terni è un lavoro che richiede impegno e quando si decide di aprirne uno bisogna tenere in considerazione tutti i vari pro e contro.