Article marketing Terni

L’attività di ‘Article marketing Terni, è una forma di marketing che mira a promuovere un’azienda, un marchio, un prodotto o un sito, attraverso la pubblicazione di articoli redazionali.

Article marketing Terni: in cosa consiste?

In pratica si cerca di pubblicare in rete più documenti possibile al fine di:

  • generare un traffico diretto al sito,
  • creare e migliorare la propria reputazione nella rete,
  • far crescere la propria popolarità,
  • migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.

Questo può avvenire attraverso la segnalazione o la condivisione della notizia su siti interamente dedicati all’article marketing, ma anche su blog, portali o altri dove si riesce a trovare spazio.

Molti di questi siti sono indicizzati dai motori di ricerca, quindi pubblicare al loro interno un articolo con un link di collegamento al nostro sito può regalarci una buona percentuale di traffico in più.

Inoltre se gli articoli sono indicizzati aiutano anche a costruire la reputazione dell’azienda sui motori di ricerca.

L’article marketing è quindi utile per aumentare al visibilità del nostro sito, costruire e gestire la nostra reputazione on line al fine di aumentare le nostre possibilità di business.

Come scrivere un articolo?

Un articolo utilizzabile in una campagna di promozione deve essere scritto seguendo delle linee guida fondamentali:

  • deve contenere almeno 450-500 parole,
  • dopo il primo paragrafo è bene inserire un blacklink (collegamento ipertestuale) che collega al nostro sito,
  • il testo deve essere suddiviso in paragrafi e in capitoli per rendere più facile la lettura,
  • deve essere inserito in un contesto che sia in linea con gli argomenti del nostro sito.

Come essere efficaci?

I contenuti che pubblichiamo hanno un peso che misuriamo in termini di numero di visualizzazioni e come abbiamo detto, sono utili a creare e gestire la nostra reputazione in rete.
Dobbiamo quindi studiare con attenzione quello che va scritto nell’articolo, facendo attenzione ai seguenti consigli:

  • il tema dell’articolo deve essere di interesse aziendale, dobbiamo cioè decidere quale argomento inerente la nostra attività vogliamo promuovere,
  • dobbiamo individuare delle parole chiave che vanno ripetute più volte nel corso del testo e che devono essere attinenti al tema aziendale scelto come argomento del testo,
  • per pubblicare l’articolo dobbiamo scegliere siti in linea con il contenuto che proponiamo,
  • è bene inviare ad ogni sito un testo differente,
  • dopo qualche giorno conviene effettuare una ricerca per verificare la pubblicazione o meno degli articoli.

Article Marketing: statistiche aggiornate per il 2023

Diamo un’occhiata ai trend di settore menzionati dal “The State of Content Marketing”, con i migliori consigli per scrivere un articolo ottimizzato in chiave SEO direttamente dal Global Report 2022 di Semrush:

  • Le intestazioni con “Guida” nel titolo attirano un traffico organico tre volte maggiore di altri, e quelli contenenti “come fare” performano 1,5 volte meglio;
  • Gli articoli con sette o meno parole nel loro H1 ottengono mediamente il 36% in più di traffico organico rispetto a quelli con 14 o più parole;
  • Il 47% degli articoli che hanno una struttura delle intestazioni avanzate (h2+h3+h4) appartiene al gruppo di contenuti organici con le prestazioni più elevate;
  • Gli articoli con uno o due elenchi ogni 500 parole ottengono il 68% di traffico in più rispetto a quelli senza liste;
  • Gli articoli con più di sette immagini generano il 116% in più di traffico organico rispetto a quelli senza alcuna creatività;
  • Gli articoli con video ottengono l’83% di traffico in più;
  • Gli articoli con più di 3.000 parole ottengono il 138% di traffico in più rispetto a quelli con meno di 500 parole;
  • Il 78% degli articoli con meno di 500 parole generalmente non viene condiviso.

Article marketing Terni: tre ottimi motivi per seguire questa strategia di comunicazione

1. L’article marketing è un modo molto efficace per coinvolgere i clienti

Il tuo blog aziendale o la sezione news del tuo sito web informano i tuoi clienti sui prodotti e servizi che offri, ma non solo.
Attraverso gli articoli di approfondimento i clienti vengono a conoscenza del valore reale dei tuoi prodotti, delle possibilità di utilizzo e di utili informazioni sulle applicazioni.
Se ti trovi in un settore dove c’è una forte concorrenza, una costante strategia di article marketing ti può aiutare a convincere i clienti che sono ancora indecisi; però devi riuscire a coinvolgerli!

Coinvolgere i propri clienti non significa promuovere le tue offerte.
Dì ai tuoi clienti ciò che ancora non sanno, qualcosa che sia interessante e che valga la pena di leggere.

Accanto al tuo blog, i social media sono le migliori piattaforme in cui puoi coinvolgere i tuoi clienti attraverso l’article marketing. Attraverso il coinvolgimento dei tuoi clienti, l’article marketing dà loro un senso di appartenenza.

2. L’article marketing ti aiuta a costruire e mantenere la reputazione aziendale

Se il web rappresenta una parte importante della tua comunicazione, la crescita e la salute della tua attività sono correlate alla reputazione della tua azienda.

Quando gli utenti cercano informazioni su internet, i post sulla tua azienda o sul tuo settore possono indirizzarli verso il tuo sito web.

La reputazione della tua azienda viene costruita quando soddisfa efficacemente le aspettative dei propri clienti.

Se fornisci informazioni interessanti, dettagliate e realmente utili, stai creando relazioni importanti con i tuoi potenziali clienti.

3. Aumentare il traffico verso il tuo sito web e l’autorità del dominio

Migliorando il posizionamento delle tue pagine web sul motore di ricerca, gli articoli aumentano quindi anche il traffico al tuo sito web. Aiutano le persone a entrare in contatto con la tua attività.

L’Article Marketing crea autorità e sicuramente anche molto traffico.

Il lettore può trovare risposte e soluzioni ed essere invitato a cliccare su un altro link per trovarne altre. Fornendo numerosi articoli creati con contenuti di qualità, ti aiuterà ad acquisire potenziali clienti.

Creare una valida strategia per l’article marketing ti aiuta ad incrementare l’autorità del tuo dominio. La creazione di contenuti di qualità sul tuo sito è una vera e propria forma di pubblicità gratuita che aiuta ad aumentare la conoscenza del tuo brand e, se gli articoli che scrivi sono interessanti, è probabile che vengano condivisi da altri utenti contribuendo a far parlare della tua azienda in modo organico ed oltre il tuo sito web.

VUOI DISCUTERE IL TUO NUOVO PROGETTO?